No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240505

Child of deaf adult

CODA - Di Sian Heder (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

A Gloucester, sulla costa nordorientale del Massachusetts, la diciassettenne Ruby Rossi è l'unico membro udente della sua famiglia; i suoi genitori, Frank e Jackie, e il fratello maggiore, Leo, sono tutti sordi. Assiste nell'attività di pesca di famiglia e prevede di entrarvi a tempo pieno dopo la scuola superiore. Un giorno a scuola, Ruby vede la sua cotta, Miles, iscriversi al coro, quindi si iscrive anche lei. L'insegnante di musica, il signor Bernardo "Mr. V" Villalobos, incoraggia Ruby a cantare di più e la assegna a un duetto con Miles. Nel frattempo, Frank e Leo lottano per far quadrare i conti con l'attività di pesca poiché il consiglio locale impone nuove tariffe e sanzioni. Durante una riunione del consiglio tutti sono arrabbiati per il fatto che sempre più barche stanno scomparendo dal porto. Durante le urla, Frank annuncia che aprirà la propria azienda per aggirare le nuove restrizioni e intende vendere il suo pesce per conto suo, invitando altri pescatori locali a unirsi a lui. La famiglia fatica a far decollare la nuova attività, contando su Ruby per spargere la voce.

Non me ne vogliano i non udenti, ma a posteriori, mi viene da dire che CODA nel 2022 vinse l'Oscar (anche) come miglior film a causa di un basso livello di concorrenza, in quella categoria. Detto questo, il film è bello e molto interessante, toccante e benissimo recitato. Si tratta del remake del film franco-belga La Famille Bélier del 2014, e a detta di tutti gli esperti, descrive molto bene le difficoltà delle famiglie dove non udenti hanno a che fare con figli normodotati. Il film ha vinto altri due Oscar, quello per la miglior sceneggiatura non originale, e quello per il miglior attore non protagonista a Troy Kotsur per la sua interpretazione di Frank, quindi è senza dubbio un film che potete vedere con una certa soddisfazione. Non vi aspettate un capolavoro, ma sicuramente un film che vi toccherà nel profondo. E' superfluo dire che, se vogliamo incasellarlo in un genere, è preferibile Sound of Metal.

Please forgive me, but in retrospect, I have to say that CODA won the Oscar (also) for best film in 2022 due to a low level of competition in that category. Having said that, the film is beautiful and very interesting, touching and very well acted. It is the remake of the Franco-Belgian film La Famille Bélier from 2014, and according to all experts, it describes very well the difficulties of families where deaf people have to deal with able-bodied children. The film won two more Oscars, one for best adapted screenplay, and one for best supporting actor for Troy Kotsur for his performance as Frank, so it is undoubtedly a film that you can watch with some satisfaction. Don't expect a masterpiece, but certainly a film that will touch you deeply. It goes without saying that, if we want to pigeonhole it into a genre, Sound of Metal is preferable.

Nessun commento: