No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20120226

i miei oscar


Facciamola breve, che sono impegnato a "mettermi in pari" con lo Shameless inglese, e stanotte ci sono gli Oscar dell'Academy.
Allora, qui ci sono le nomination.
Miglior film. Io voto The Artist. E sono anche abbastanza convinto che possa vincere.
Miglior regista. Io voto Scorsese per Hugo Cabret. Ma qui la corsa è aperta.
Miglior attore protagonista. Voterei Dujardin (The Artist), ma mi sa che vincerà (e sarei contento) Gary Oldman per La talpa.
Miglior attrice protagonista. Lo dico chiaro: se non vincesse Michelle Williams per My Week with Marilyn (l'ho visto, e mi è piaciuto molto, leggerete la recensione, che ho già scritto, tra una decina di giorni) sarebbe uno scandalo. Anche se Glenn Close (Albert Nobbs) e Meryl Streep (The Iron Lady) sono molto "spinte".
Miglior attore non protagonista. Quattro grandi prove dei vecchi (non mi è piaciuta granché quella di Jonah Hill in L'arte di vincere). Propenderei per Christopher Plummer per Beginners.
Miglior attrice non protagonista. Lotta durissima. Io voterei Jessica Chastain per The Help.
Miglior sceneggiatura non originale. Bisognerebbe aver letto i libri. Propenderei per La talpa.
Miglior sceneggiatura originale. Assolutamente Una separazione. Anche qui, se vince un'altra sceneggiatura sarebbe uno scandalo.
Miglior film in lingua non inglese. Qui il giudizio è falsato dal fatto che non ho visto né Monsieur Lazhar, né In Darkness. A naso lo darei a Bullhead (o Rundskop).
Miglior documentario. Ho visto solo Paradise Lost 3: Purgatory. Ma credo che sarebbe un vincitore degno.

Nessun commento: