No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20130301

il volo dei Concorde

Flight of the Conchords - di James Bobin, Jemaine Clement & Bret McKenzie - Serie completa (stagione 1 di 12 episodi, stagione 2 di 10 episodi; HBO) - 2007/2009

Bret e Jemaine sono due ragazzi neozelandesi, ex pastori, amanti della musica. Sono a New York per sfondare nel mercato musicale statunitense, non hanno un soldo, e la loro band, composta da loro stessi, si chiama Flight of the Conchords. Li aiutano nella titanica impresa Murray Hewitt, un addetto culturale del Consolato della Nuova Zelanda a New York, che fa loro da manager (ed è totalmente inefficace, ma molto molto pignolo), e Dave Mohumbhai, ovviamente figlio di immigrati indiani, giovane che lavora in un banco dei pegni e dispensa loro consigli sulle ragazze e sulla cultura statunitense. I loro concerti sono sempre privi di pubblico, e la loro attività principale è quella di evitare Mel, la loro unica fan, sposata, bruttina e infoiata.

Bret, Jemaine ed i loro Flight of the Conchords esistono veramente; li definirei un po' gli Elio e le storie tese neozelandesi, senza temere di fare torto né agli uni, né agli altri. Musicalmente geniali, spaziano lungo tutti i generi, e sono dei comici nati. Altissimamente autoironici (i protagonisti della serie sono ovviamente versioni ironiche e fittizie di se stessi), la serie vive di situazioni reiterate sempre divertenti e di trovate geniali, anche a livello di regia, e gli episodi sono intervallati da loro pezzi, funzionali alle storie, che spesso si rivelano i momenti più divertenti. Vincitori di un Grammy come band, la serie si basa su un programma radiofonico commissionato loro dalla BBC, inizialmente improvvisato, che aveva in pratica la stessa trama.
Molto divertenti i duetti demenziali tra i due protagonisti, ci sta ampiamente dentro Rhys Darby (Murray), già visto in I Love Radio Rock, e davvero una forza comica dirompente. Bravi anche Kristen Schaal (Mel) e Arj Barker (Dave), apparizioni buffe (e molto autoironiche anche queste) per Lucy Lawless, Patton Oswalt, Kristen Wiig, John Turturro, Kate Pierson dei B-52's, Daryl Hall, Randy Jones dei Village People e Art Garfunkel.
Sorprendente cosa si possa fare con un basso budget e delle idee divertenti.

Nessun commento: