No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200722

I ribelli del calcio

Les rebelles du foot - Di Gilles Perez e Gilles Rof (2012)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Eric Cantona ci fa da guida alle storie di cinque calciatori che hanno fatto la storia non esattamente a suon di gol, ma con l'impegno politico e sociale. Un documentario controcorrente, uno schiaffo a quelli che "la politica deve rimanere fuori dagli stadi". Didier Drogba e la guerra civile in Costa D'Avorio, Carlos Caszely e la dittatura di Pinochet in Cile, Rachid Mekhloufi e la squadra del FLN, Pedrag Pasic e la scuola di calcio Bubamara durante l'assedio di Sarajevo, Socrates e la Democrazia Corinthiana.

Cantona si conferma alternativo anche nelle sue scelte post calcio. Questo documentario, magari non tecnicamente ineccepibile, è davvero interessante, e ammirevole nel portare alla luce alcune storie eroiche della storia del calcio, al di là dei gesti tecnici. Esiste anche un seguito, ad oggi introvabile. Se vi piace il calcio e la pensate in un certo modo, non vi deluderà.

Cantona confirms his alternativity in his post-football choices. This documentary, perhaps not technically flawless, is really interesting, and admirable in bringing to light some heroic stories from the history of football, beyond technical gestures. There is also a sequel, now unobtainable. If you like football and your political view look in a certain direction, it won't disappoint you.

Nessun commento: