No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200730

Le storie che raccontiamo

Stories We Tell - Di Sarah Polley (2012)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

Il film esamina il rapporto tra i genitori di Polley, Michael e Diane Polley, inclusa la rivelazione che la regista era il prodotto di una relazione extraconiugale tra sua madre e il produttore di Montreal Harry Gulkin. Incorpora interviste con i fratelli Polley dei due matrimoni di sua madre, interviste con altri parenti e amici di famiglia, la narrazione di Michael Polley del suo libro di memorie e filmati di Super-8 girati in modo da sembrare riprese familiari di eventi storici nella vita della sua famiglia. Le finte riprese video domestiche sembrano eccezionalmente autentiche a causa della stretta somiglianza degli attori con i personaggi della vita reale. La madre della regista è morta di cancro il 10 gennaio 1990, la settimana dell'undicesimo compleanno di Polley.

Un documentario di un'onestà e una delicatezza unici, davvero straordinario. Assolutamente avvincente, per chi, come me, non conosceva perfettamente la storia di Sarah Polley, questa attrice e regista dalla carriera ragguardevole, ma piuttosto riservata. Un lavoro con il cuore in mano, dai risultati imperdibili.

A documentary of unique honesty and delicacy, truly extraordinary. Absolutely compelling, for those who, like me, did not perfectly know the story of Sarah Polley, this actress and director with a remarkable carreer, but rather reserved. A work with the heart in her hand, with unmissable results.

Nessun commento: