No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200830

Agosto nella contea di Osage

August: Osage County - Di John Wells (2013)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Il titolo indica l'ora e il luogo: un agosto insolitamente caldo in una zona rurale fuori Pawhuska, in Oklahoma. Beverly Weston, un poeta alcolizzato, un tempo noto, intervista e assume una giovane donna Cheyenne Johnna come cuoca e badante per la sua violenta e instabile moglie Violet, che soffre di cancro alla gola e dipendenza da medicinali. Poco dopo, scompare dalla casa e Violet chiama sua sorella e le sue figlie per un aiuto. Sua sorella Mattie Fae arriva con il marito Charles Aiken. Ivy, la figlia di mezzo di Violet, è single e l'unica che vive in zona; Barbara, la sua più grande, che ha ereditato il carattere di sua madre, arriva dal Colorado con suo marito Bill e la figlia di 14 anni Jean. Barbara e Bill sono separati, ma fanno fronte comune di fronte a Violet.

Classica trasposizione da una pièce teatrale (di Tracy Letts, che ne ha curato anche la sceneggiatura cinematografica), con un cast di altissimo livello. Disturbante al punto giusto, visto che si parla di una sorta di faida psicologica familiare, ma concetto estremamente sfruttato.

Classical transposition from a theatrical play (by Tracy Letts, who also edited the film script), with a cast of the highest level. Disturbing at the right point, since we are talking about a sort of family psychological feud, but on an extremely exploited concept.

Nessun commento: