No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200818

Persone normali

Normal People - Scritto da Sally Rooney, Alice Birch e Mark O'Rowe, diretto da Lenny Abrahamson e Hettie Macdonald (2020) - Miniserie in 12 episodi - BBC Three / Hulu

Storia della complessa amicizia e relazione tra due adolescenti, Connell e Marianne, che frequentano entrambi la stessa scuola secondaria nella contea di Sligo e, successivamente, il Trinity College di Dublino (TCD). È ambientata durante la recessione economica irlandese post-2008. Connell è uno studente di scuola secondaria popolare, bello e molto intelligente, che inizia una relazione con Marianne, lei impopolare, spesso intimidatoria ma altrettanto intelligente; la madre di Connell è la donna delle pulizie della madre di Marianne. Connell tiene segreta la relazione ai compagni di scuola per vergogna, ma finisce per frequentare il Trinity con lei dopo l'estate e riconciliarsi dopo che il suo voler nascondere la relazione, porta inizialmente ad una rottura tra i due. La benestante Marianne sboccia all'università, diventando carina e popolare, mentre Connell lotta per la prima volta nella sua vita per adattarsi correttamente. La coppia intreccia la vita l'una dell'altro durante gli anni dell'università, sviluppando un legame intenso che porta alla luce i traumi e le insicurezze che li rendono entrambi ciò che sono.

Tratto dall'omonimo libro di Sally Rooney (alcuni sostengono meravigliosamente), Normal People è una delle serie che mi hanno più coinvolto nel 2020. Merito della storia si, ma pure dei due protagonisti, bravissimi, e della messa in scena, totalmente indovinata a mio giudizio. Si piange fino a disperarsi, ma così è la vita. Imperdibile.


Taken from the book of the same name by Sally Rooney (some argue wonderfully), Normal People is one of the series that most involved me in 2020. The merit is of the story, yes, but also of the two protagonists, very talented, and of the staging, totally guessed at my judgment. We cry until we are desperate, but this is life. Unmissable.

Nessun commento: