No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200813

Chi ha ucciso Malcolm X?

Who Killed Malcolm X? - Di Rachel Dretzin e Phil Bertelsen (2020) - Miniserie in 6 episodi - Netflix

Il documentario segue il lavoro di Abdur-Rahman Muhammad, storico, giornalista, scrittore, attivista e guida turistica a Washington, DC, che da più di 30 anni sta indagando sull'assassinio di Malcolm X. Nel documentario, il condannato  per assassinio Talmadge Hayer afferma che i suoi quattro co-cospiratori erano Benjamin Thomas, Leon Davis, William X e un uomo di nome Wilbur o Kinly, tutti provenienti dalla moschea Nation Of Islam di Newark, New Jersey.

Una interessante, e nonostante l'impegno del protagonista, incompleta investigazione, non solo sulla morte dell'attivista afroamericano, ma sulle vere ragioni, sui mandanti, sugli esecutori, e sull'inchiesta da parte della polizia. Il documentario lascia molto amaro in bocca, ma è un bel ripasso di storia.

An interesting, and despite the commitment of the protagonist, incomplete investigation, not only on the death of the African American activist, but on the real reasons, the principals, the perpetrators, and the investigation by the police. The documentary leaves a very bitter taste in the mouth, but it is a nice review of history.

Nessun commento: