No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200807

L'atto di uccidere

The Act of Killing - Di Joshua Oppenheimer (2012)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

Il film si concentra sugli autori delle uccisioni indonesiane del 1965-1966, intervistandoli oggi. Il genocidio ha portato all'uccisione di quasi un milione di persone, apparentemente per l'appartenenza alla comunità comunista locale. Quando Suharto rovesciò Sukarno, il presidente dell'Indonesia, in seguito al fallito colpo di stato del "Movimento del 30 settembre" nel 1965, i gangster Anwar Congo e Adi Zulkadry a Medan (Sumatra Settentrionale) furono promossi dal mercato nero della vendita dei biglietti per il cinema, alla guida degli squadroni della morte più potenti del Nord Sumatra. Dirigevano inoltre una rete di ricatti, per i quali estorcevano denaro dalla minoranza cinese, in cambio della loro vita. Si dice che Anwar abbia ucciso personalmente 1.000 persone.

Un documentario dalla forza dirompente su un massacro poco conosciuto in occidente, che lascia semplicemente senza parole. Va visto senza sé e senza ma. A breve parleremo anche del "compagno", The Look of Silence.

A documentary with a disruptive force on a massacre little known in the West, which simply leaves you speechless. It should be seen, no alternatives. We will also talk, in the near future, about its companion film, The Look of Silence.

Nessun commento: