No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200811

La 24 ore di Le Mans

Ford v Ferrari - Di James Mangold (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)

Nel 1963, il vicepresidente della Ford Motor Company Lee Iacocca propone a Henry Ford II di acquistare la Ferrari, in quel periodo a corto di contanti, come mezzo per incrementare le vendite delle loro auto partecipando alla 24 Ore di Le Mans. Enzo Ferrari utilizza tuttavia l'offerta Ford per assicurarsi un accordo più redditizio con la Fiat che gli consenta di mantenere la completa proprietà della Scuderia Ferrari. Nel respingere l'accordo proposto con Ford, la Ferrari insulta anche intenzionalmente sia Ford Motors sia Henry Ford II. In risposta, una Ford furiosa ordina alla sua divisione corse di costruire un'auto per sconfiggere la Ferrari a Le Mans. Per questo compito, Iacocca assume il proprietario americano Carroll Shelby, un pilota automobilistico che vinse Le Mans nel 1959 ma fu costretto a ritirarsi a causa di una patologia cardiaca. A sua volta, Shelby chiede aiuto a Ken Miles, un pilota britannico irascibile, nonché ottimo meccanico in difficoltà economiche.

Ecco uno dei molti film confezionati appositamente per gli Oscar (ne ha vinti un paio nelle categorie tecniche): la storia non è neppure troppo appassionante, seppure il cast ce la metta tutta (da notare ancora una volta Christian Bale, qui alle prese con un grande lavoro sull'accento di Ken Miles). Interessante che un film statunitense ci racconti come andò veramente l'acquisizione Fiat di Ferrari.

Here is one of the many films specially made for the Oscars (it has won a couple in the technical categories): the story is not even too exciting, even if the cast give it all (to note once again Christian Bale, here dealing with a great work on Ken Miles' accent). It is interesting that an American film tells us how the Fiat acquisition of Ferrari really went.

Nessun commento: