No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200904

Belle farfalle

Bellas mariposas - Di Salvatore Mereu (2012)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

E' un 3 agosto. Caterina detta Cate abita in Via Corbaglius, quartiere di Santalamenera, periferia di Cagliari. La sua migliore amica si chiama Luna. Entrambe sono frutto di situazioni familiari estremamente disfunzionali, e proprio quel giorno accadrà qualcosa di peggio, ma le due ragazzine sono spensierate e sognano un futuro lontano da quella periferia degradata, magari diventare famose, "come Valerio Scanu o Marco Carta".

Ancora un film molto personale per il regista sardo, stavolta tratto dall'omonimo libro di Sergio Atzeni. Nonostante l'estremo disagio di quella periferia, e delle situazioni familiari, il film ha un tocco divertente, e la narrazione in prima persona della protagonista strappa più di un sorriso.

Another very personal film for the Sardinian director, this time based on the book of the same name by Sergio Atzeni. Despite the extreme discomfort of that periphery, and of the family situations, the film has a funny touch, and the protagonist's first-person narration tears more than a smile.

Nessun commento: