No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200910

Spiacenti di non averti trovato

Sorry We Missed You - Di Ken Loach (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Ricky e la sua famiglia stanno ancora combattendo una dura lotta contro i debiti fin dal crollo finanziario del 2008. A Ricky, che non ha istruzione o formazione professionale, viene data l'opportunità quando viene assunto come corriere autonomo di un franchising, sotto la supervisione del duro Maloney. Per permettersi un furgone per il lavoro, Ricky convince sua moglie Abbie (che usa l'auto per il suo lavoro come infermiera a domicilio) a vendere l'auto di famiglia. Lo stress del nuovo lavoro si rivela eccezionale per Ricky. È sempre sotto pressione per effettuare le consegne in tempo e viene multato se è in ritardo o fa errori. Abbie trova anche il suo lavoro molto più impegnativo senza una macchina e spesso si sente sopraffatta dalla mancanza di tempo che le è permesso di trascorrere con i suoi pazienti a causa del suo programma impegnativo. Per non parlare del tempo che riescono a dedicare ai due figli: inesistente.

E niente: Ken il rosso non si chiama "rosso" di soprannome per un caso. Sembra sempre l'unico a non inventarsi nulla, a descrivere la realtà UK e, di rimando, quella EU, per quella che è veramente, eppure le sceneggiature di Paul Laverty sono scritte in maniera sopraffina. Cast superlativo, eppure fatto di sconosciuti, o quasi.

And nothing: Ken the Red is not called with the nickname "Red" by accident. He always seems to be the only one who hasn't invented anything, to describe the UK reality and, consequently, the EU one, for what it really is, yet Paul Laverty's scripts are superbly written. Wonderful cast, yet made of unknown, or almost.

Nessun commento: