No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200913

Marie Dolores Eliza Rosanna Gilbert, Countess of Landsfeld

Lola Montès - Di Max Ophüls (1955)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

A metà del XIX secolo, Lola Montès è una famosa ex ballerina e cortigiana, che ha condotto una vita ricca di eventi e sempre piuttosto scandalosa, per quei tempi. Si presume detenga il record mondiale per numero di amanti. Ora è ridotta a esibirsi in un circo di New Orleans, dove un impresario / direttore l'ha amata e sfruttata facendola diventare l'attrazione centrale. Nel corso di una singola esibizione circense - che rievoca drammaticamente la vita e la carriera di Lola - i flashback rivelano, in primo luogo, la sua relazione con il compositore Franz Liszt; secondo, la sua infelice giovinezza e il matrimonio con il fidanzato di sua madre, il tenente Thomas James; e poi la sua scandalosa rottura pubblica con il direttore Claudio Pirotto.

Basandosi sul libro La vie extraordinaire de Lola Montès di Cécil Saint-Laurent, il regista visionario e precursore tedesco mette in scena un film davvero coraggioso per l'epoca, facilitato dal personaggio protagonista, che ha avuto davvero una vita degna di nota. 

Based on the book La vie extraordinaire de Lola Montès by Cécil Saint-Laurent, the visionary and forerunner German director, stages a truly brave film for the time, facilitated by the main character, who really had a life worthy of note.

Nessun commento: