No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200923

Ninfomane

Nymphomaniac - Di Lars Von Trier (2013)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

In una serata nevosa, lo scapolo di mezza età Seligman trova la ninfomane autodiagnosticata Joe picchiata e distesa nel vicolo dietro il suo appartamento. La riporta a casa sua e, davanti ad un tè, ascolta attentamente mentre Joe racconta la storia della sua vita libidinosa. Seligman, un uomo altamente istruito ma solitario, collega e analizza le storie di Joe con ciò di cui ha letto. La lettura preferita da Seligman è sulla pesca con la mosca, motivo per cui ha un'esca da pesca sulla sua parete ed è così che inizia la loro conversazione. Nel corso della storia vengono fatti dei paralleli tra ciò che ha vissuto Joe con vari metodi di questo sport.

Lavoro monumentale per uno dei registi più provocatori dei nostri tempi; a parte il cast, di altissimo livello e tutto estremamente coinvolto, il concetto è estremo, ma decisamente interessante, e può essere "usato" metaforicamente. Sfidante, ma necessario.

Monumental work for one of the most provocative directors of our times; apart from the cast, of the highest level and all extremely involved, the concept is extreme, but decidedly interesting, and can be "used" metaphorically. Challenging, but necessary.

Nessun commento: