No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200921

뫼비우스

Moebius - Di Kim Ki-duk (2013)
Giudizio sintetico: solo per appassionati (3,5/5)

Il padre ha un'amante. Il figlio vede il padre con l'amante. La madre decide di evirare il marito, ma non riuscendoci, evira il figlio mentre si masturba, ingoia il suo pene e se ne va di casa. Il padre si fa rimuovere il pene chirurgicamente. Il figlio si innamora dell'amante del padre, partecipa a uno stupro ai danni di lei e viene arrestato. Intanto il padre scopre un modo per procurarsi l'orgasmo infliggendosi dolore fisico e lo insegna al figlio. Il figlio, uscito di galera, torna dall'amante del padre e ha un rapporto con lei arrivando all'orgasmo facendosi accoltellare.

Film censuratissimo di quel pazzo coreano di Kim Ki-duk. Una visione che richiede il massimo impegno e la massima apertura mentale, per provare ad immaginare cosa il regista voglia trasmettere allo spettatore. Decisamente, non per tutti.

Highly censored film of that crazy Kim Ki-duk korean. A vision that requires maximum commitment and maximum openness, to try to imagine what the director wants to convey to the viewer. Definitely, not for everyone.

2 commenti:

monty ha detto...

Ultimamente sto abbastanza in fissa con il cinema orientale (Tsui Hark; Na Hong-jin; Park Chan-wook; Bong Joon-ho; Kitano; Longman Leug; Johnnie To), tuttavia l'aspetto iper violento, che è una costola di quella cinematografia (mi sovviene ad esempio Takashi Miike), proprio non riesco, fisicamente, a reggerlo.

jumbolo ha detto...

C'è chi sostiene che Kim sia pure "peggiorato" da questo punto di vista dopo la sua crisi documentata da Arirang (concordo).