No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240131

१४ शिखर: असम्भव केही छैन (14 vette: niente è impossibile)

14 Peaks: Nothing Is Impossible - Di Torquil Jones (2021)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)


Il documentario inizia nell'aprile 2019, con Purja che tenta di scalare l'Annapurna, statisticamente l'Ottomila più pericoloso. Purja si unisce allo scalatore canadese Don Bowie che ha fallito più volte sull'Annapurna. Tuttavia, Purja incoraggia Bowie a provare con la sua squadra e riescono a raggiungere la vetta il 23 aprile, con Bowie che dice "Questo ragazzo credeva che ce l'avrebbero fatta, e ci sono riusciti". Il giorno seguente, Purja ritorna sulla montagna per salvare uno scalatore (in seguito identificato come lo scalatore malese Wui Kin Chin) e ci riesce (anche se Chin morirà giorni dopo a Singapore). Il salvataggio significa che Purja ha perso la sua "finestra meteorologica" per il Dhaulagiri, ma la sua squadra raggiunge in cima con il maltempo il 12 maggio. Purja poi raggiunge la vetta del Kanchenjunga il 15 maggio in un'unica scalata di 22 ore superando tutti i campi. Mentre scendono dalla vetta, a 8.450 metri e ancora nella zona della morte, Purja e la sua squadra incontrano due alpinisti indiani feriti (successivamente identificati come Kuntal Karar e Biplab Baidya); aspettando 12 ore un aiuto che non arriva mai, uno muore tra le braccia di Purja, mentre l'altro soccombe al campo 4. Purja inoltre si becca un HACE aiutando un terzo alpinista disperso.

Una storia incredibile, un personaggio difficile da comprendere, ma tutto da seguire. Rimarrete esterrefatti e affascinati, anche se, come me, non vi piace la montagna.

An incredible story, a character difficult to understand, but everything to follow. You will be amazed and fascinated, even if, like me, you don't like mountains.

Nessun commento: