No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240114

Fondazione

Foundation - Di David S. Goyer e Josh Friedman - Stagioni 1/2 (10 episodi ciascuna; Apple TV+) - 2021/2023


Nell'anno 12.067 E.I. (Era Imperiale), la intellettualmente prodigiosa Gaal Dornick viaggia dal suo pianeta natale accademicamente repressivo di Synnax a Trantor, capitale dell'Impero Galattico, per studiare con il famoso Hari Seldon, il creatore del sottocampo matematico predittivo della Psicostoria, come ricompensa per aver risolto un problema congetturalmente complesso. Entrambi vengono arrestati con l'accusa di tradimento; Seldon perché il suo modello prevede l'imminente collasso dell'Impero dovuto in parte alla stagnazione causata da quattro secoli di dominio da parte dei cloni dell'Imperatore Cleon I, e Dornick perché l'Impero vuole che lei screditi la Psicostoria. Dornick invece conferma il modello di Seldon durante il processo e li condanna entrambi, ma vengono risparmiati dal Fratello Giorno (Imperatore Cleon XII) dopo che lo Starbridge, l'ascensore spaziale di Trantor, viene distrutto da apparenti terroristi dei regni periferici in lotta di Anacreon e Thespis. Il fratello Giorno esilia Seldon e Dornick nel mondo periferico di Terminus, dove costruiranno la "Fondazione", un deposito di conoscenza umana che Seldon sostiene ridurrà l'età oscura dopo la fine dell'Impero da trentamila anni a un solo millennio.


Sontuosa serie fantascientifica ispirata alla serie di romanzi del grande Isaac Asimov, è sicuramente fatta per appasionati del genere, ma devo ammettere che personalmente, ho fatto molta fatica a seguirla: troppo complessa ed estremamente lenta nell'incedere. Probabilmente la seconda stagione è migliore della prima, e la serie stessa è stata rinnovata per una terza.

A sumptuous science fiction series inspired by the series of novels by the great Isaac Asimov, it is certainly made for fans of the genre, but I must admit that personally, I had a lot of difficulty following it: too complex and extremely slow in pace. The second season is probably better than the first, and the series itself has been renewed for a third.

Nessun commento: