Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)
I defunti di recente di un'anonima cittadina francese ritornano improvvisamente alla vita, uscendo tranquilli da un cimitero in un corteo silenzioso. Il consiglio comunale, guidato dal sindaco, progetta di ospitare i ritornati e di aiutarli a reintrodurli nella società. Il sindaco informa il consiglio che l'evento è durato circa due ore in tutta la Francia, riportando in vita circa 70 milioni di persone a livello nazionale, di cui più di 13.000 solo nella loro città, tutte morte negli ultimi 10 anni. Tuttavia, il reinserimento pone delle sfide. Coloro che ritornano soffrono di effetti simili a quelli che possono essere osservati dopo una grave commozione cerebrale, come disorientamento, disturbi del sonno e vagabondaggio. Gli ex professionisti tra i rimpatriati vengono spostati a lavori umili quando diventa chiaro che, sebbene possano svolgere compiti meccanici, non possono più impegnarsi nella risoluzione spontanea dei problemi o nella pianificazione, e che anche la loro apparente coscienza può essere un’illusione. Questo comportamento si aggiunge alla crescente sensazione che coloro che ritornano siano diversi da loro stessi pre-morte. Tuttavia, mentre i rimpatriati generalmente "funzionano" lentamente durante il giorno, un medico di nome Gardet (Frédéric Pierrot) si è insospettito nei confronti dei rimpatriati dopo aver osservato alcuni di loro partecipare clandestinamente a riunioni animate, condotte nel cuore della notte, durante le quali i loro sintomi sembrano migliorare. scomparire.
Non male come idea, questa variazione sul tema zombie da parte del regista francese, che dopo qualche anno è stata sfruttata per una serie TV francese, che ha poi avuto un remake statunitense. Non un filmone, ma ci sono alcuni spunti interessanti.
Not a bad idea, this variation on the zombie theme by the French director, which after a few years was exploited for a French TV series, which then had an American remake. Not a big film, but there are some interesting ideas.
Nessun commento:
Posta un commento