No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240105

The Meat

La carne - Di Marco Ferreri (1991)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


La vita tutto sommato monotona e pochissimo interessante di Paolo Bellerio, impiegato comunale e musicista amatoriale, che lavora nel nightclub dell'amico Nicola, divorziato con due figli che vivono con la ex moglie, viene sconvolta quando, nello stesso locale, conosce Francesca, bella, giovane, sensuale, una donna che trasuda sesso, che è reduce da una relazione con un guru indiano ed ha abortito da pochissimo. Tra i due scocca una scintilla passionale devastante, e dopo aver rifornito frigo e dispensa, si rinchiudono letteralmente nella casa al mare di lui, per fare l'amore ed interrompersi solo per mangiare. Quando Paolo capisce che Francesca, prima o poi, se ne andrà perché "migrante", si convince che l'unico modo per trattenerla...

Un Ferreri avviato verso il tramonto (La carne è il suo terzultimo lungometraggio), ma sempre capace di dipingere caricature sempreverdi: la storia di questo film è attualissima, e fa riflettere, pur nella sua dimensione grottesca.

A Ferreri heading towards the sunset (La carne is his third to last feature film), but always capable of painting evergreen caricatures: the story of this film is very current, and makes us reflect, despite its grotesque dimension.

Nessun commento: