Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)
Nella prigione denominata Attica Correctional Facility, ad Attica, New York, Stati Uniti d'America, mercoledì 8 settembre 1971, due detenuti litigarono durante la pausa ricreativa e un ufficiale penitenziario si avvicinò per intervenire. Un detenuto aveva già lasciato l'area, ma l'ufficiale ha chiesto al detenuto rimanente di tornare nella sua cella e nella discussione che ne è seguita il detenuto ha picchiato l'ufficiale. Altri detenuti e guardie si sono uniti al trambusto e anche un altro detenuto colpì l'ufficiale, ma prima che la violenza potesse intensificarsi, il tenente Robert Curtiss si mosse per allentare la situazione. Più tardi quella sera, il direttore Vincent Mancusi ordinò che i due detenuti coinvolti nella lite fossero portati in isolamento, ma quando gli agenti arrivarono alla Compagnia 5 per portare via i detenuti, altri detenuti opposero resistenza. Gli altri detenuti della Compagnia 5 gridarono e lanciarono oggetti alle guardie e un detenuto, William Ortiz, colpì un ufficiale con una lattina di zuppa, costringendolo ad essere chiuso a chiave, confinato nella sua cella.
Altro documentario candidato agli Oscar nel 2021 (cerimonia del 2022), quando vinse Summer of Soul, che con un impressionante lavoro di raccolta di vecchi filmati, ricostruisce una rivolta che pare più una guerra (43 morti in totale), contestualizzandola politicamente e storicamente. Grandissimo lavoro.
Another documentary nominated for an Oscar in 2021 (2022 ceremony), when Summer of Soul won, which with an impressive work of collecting old footage, reconstructs a revolt that seems more like a war (43 deaths in total), contextualising it politically and historically. Great work.
Nessun commento:
Posta un commento