No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240527

The Vegetarian

La vegetariana - Di Han Kang (2007)

The Vegetarian racconta la storia di Yeong-hye, una casalinga che, un giorno, decide improvvisamente di smettere di mangiare carne dopo una serie di sogni che coinvolgono immagini di macellazione di animali. Questa astensione la porta ad allontanarsi dalla famiglia e dalla società. La storia è raccontata in tre parti: "The Vegetarian", "Mongolian Mark" e "Flaming Trees". La prima sezione è narrata dal marito di Yeong-hye, il signor Cheong, in prima persona. La seconda sezione è narrata in terza persona concentrandosi sul cognato di Yeong-hye; e la terza sezione rimane in terza persona ma si concentra su sua sorella, In-hye, mentre parla sporadicamente al presente.

Un libro non recentissimo, questo della scrittrice Sud Coreana, ma che vi consiglio e per il quale ringrazio chi me lo ha consigliato. Un libro potente, violento, totalmente dalla parte delle donne, nel quale il vegetarianesimo è solo un pretesto per una visione ed un messaggio ben più ampio. Molto stratificato, meriterebbe ben più di una lettura.

A not very recent book, this one by the South Korean writer, but which I recommend to you and for which I thank those who recommended it to me. A powerful, violent book, totally on the side of women, in which vegetarianism is just a pretext for a much broader vision and message. Very layered, it deserves more than one reading.


Nessun commento: