No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240502

Il tenero bar

The Tender Bar - Di George Clooney (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 1973, JR Maguire, nove anni, e sua madre Dorothy tornano a vivere con i suoi genitori a Long Island. Abbandonato dal padre fannullone Johnny, un DJ radiofonico noto come "the Voice", JR cresce con la famiglia operaia di sua madre. Trova un padre surrogato in suo zio Charlie, il proprietario di un bar locale, "The Dickens". JR ascolta spesso il padre alla radio e Johnny chiama con l'intenzione di portarlo a una partita di baseball, ma non si presenta e in seguito fugge dallo stato. Impartendo lezioni di vita a JR, Charlie condivide il suo amore per la lettura e lo incoraggia a diventare uno scrittore, mentre Dorothy è determinata a far sì che suo figlio abbia l'istruzione universitaria che lei non ha mai avuto. Sebbene suo padre, istruito, non abbia mai fatto nulla nella sua vita, lei insiste sul fatto che un giorno JR frequenterà Harvard o Yale e diventerà un avvocato.

Film come un romanzo di formazione, tratto dall'omonimo romanzo di J. R. Moehringer, questo film diretto da Clooney non sarà un capolavoro, ma è intriso di nostalgia canaglia e commuove al punto giusto.

A film like a coming-of-age novel, based on the novel of the same name by J. R. Moehringer, this film directed by Clooney may not be a masterpiece, but it is steeped in rogue nostalgia and moves just the right amount.

Nessun commento: