No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240519

My Brilliant Friend (on screen)

L'amica geniale - Di Saverio Costanzo - Stagioni 1, 2 e 3 (8 episodi ciascuna; HBO/RAI) - 2018/2022

Nel 2010, il figlio di un vecchio amico telefona alla protagonista, una donna sulla sessantina di nome Elena (familiarmente chiamata "Lenù"). L'amica d'infanzia di Elena, Lila (un soprannome per "Raffaella") è scomparsa e suo figlio non riesce a trovarla. Elena riconosce in questo comportamento un qualcosa di cui Lila, nei suoi ultimi anni, ha sempre detto di voler fare e crede che la sua scomparsa sia una decisione consapevole. Nello spirito dei loro rapporti, amorevoli ma ambivalenti,  dell'una verso l'altra, Elena inizia a mettere su carta tutto ciò che riesce a ricordare di Lila, a partire dalla Napoli degli anni '50. Elena e Lila crescono in un quartiere povero pieno di violenze e conflitti, dove Lila da sola si rende conto che un uomo innocente è stato incastrato per omicidio dai malavitosi locali, la famiglia Solara. Nessuno si aspetta che le ragazze frequentino oltre la scuola elementare. Elena è diligente e cattura l'attenzione della Maestra Oliviero, una delle sue maestre di scuola elementare, una zitella che la incoraggia a fuggire dalla vita della povera classe plebea. Con sorpresa di tutti, la ribelle Lila si rivela un prodigio che ha imparato da sola a leggere e scrivere.

Anche in Italia si possono fare prodotti seriali interessanti, belli ed intrigranti, prendendo spunto perfino da soggetti anch'essi italiani. Ovviamente, la storia narrata dai libri originali di Elena Ferrante è già bella di per sé, e l'ho amata, quindi poteva essere una tremenda delusione: e invece la serie mi è piaciuta molto, e aspetto con interesse la quarta ed ultima stagione. Bene la ricostruzione storica, il cast (con alcune eccellenze e belle sorprese) ed il rispetto dei libri.

Even in Italy it is possible to make interesting, beautiful and intriguing serial products, even taking inspiration from subjects who are also Italian. Obviously, the story narrated by Elena Ferrante's original books is already beautiful in itself, and I loved it, so it could have been a terrible disappointment: but instead I liked the series a lot, and I await the fourth and final season with interest. The historical reconstruction, the cast (with some excellences and nice surprises) and the respect for the books are good.

Nessun commento: