No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240831

Donna single ubriaca

Single Drunk Female - Di Simone Finch - Stagioni 1/2 (10 episodi ciascuna; Freeform) - 2022


Dopo un tracollo pubblico terribilmente imbarazzante, l'alcolizzata Samantha Fink ha solo una possibilità per evitare il carcere. Ha bisogno di rimanere sobria e di tornare a vivere con la madre prepotente, Carol. Tornata nella zona di Boston, Samantha cerca di trarre il meglio dalla situazione. Tuttavia, è più facile a dirsi che a farsi. Samantha si confronta con i fantasmi del suo passato, che l'hanno portata alla dipendenza dall'alcol. E poi c'è sua madre, che brillava per la sua assenza quando Samantha era piccola, e ora si intromette in tutto e la ricopre di saggi consigli. All'inizio Samantha è riluttante a intraprendere una nuova strada, ma quando la sua migliore amica d'infanzia Brit rivela una notizia sorprendente, Samantha deve ammettere che la sua vita festosa non può andare avanti così. (Wikipedia)

Come mi sta accadendo sempre più spesso, mi ero dimenticato di controllare se questa serie fosse arrivata alla seconda stagione, cosa non positiva per me dato che a mio parere, era promettente, nel senso che è si, una comedy, ma tocca un argomento altamente scottante, sul quale si fa presto a fare ironia, ma poche volte si approfondisce. Dopo aver visto anche la seconda stagione, ed aver saputo che la serie è stata definitivamente cancellata, devo dire che è un peccato. La serie è carina ma mai stupida, il cast è molto ben assortito, i personaggi provano davvero a crescere.

As is happening to me more and more often, I forgot to check if this series had reached its second season, which was not a good thing for me given that in my opinion, it was promising, in the sense that it is, yes, a comedy, but it touches on a highly burning point, about which one is quick to make irony, but rarely goes into depth. After having also seen the second season, and having learned that the series has been definitively cancelled, I have to say that it is a shame. The series is cute but never stupid, the cast is very well matched, the characters really try to grow.

20240830

Il regno, il potere e la gloria/onore

Borgen - Riget, Magten, og Æren - Di Adam Price - Stagione 4 (8 episodi; DR1) - 2022


In Groenlandia è stato scoperto il petrolio e il ministro degli Esteri, Hans Eliassen, annuncia la notizia contro il parere della sua controparte danese, Birgitte Nyborg. Essendo stata recentemente eletta con un manifesto sul cambiamento climatico, Birgitte tenta di dissuadere la Groenlandia dalla scelta di utilizzare il petrolio. Katrine Fønsmark, ora fidanzata con Søren Ravn, inizia il suo nuovo lavoro come responsabile delle notizie presso TV1, tra molti applausi dello staff e grandi aspettative. Birgitte scopre che il suo ambasciatore nell'Artico, Kaare Mathiesen, ha fatto trapelare ai media la notizia del ritrovamento di petrolio in Groenlandia. Elegge il suo vice, Asger Holm Kirkegaard, come ambasciatore ad interim. Scopre che la compagnia petrolifera canadese incaricata di gestire il petrolio è in realtà di proprietà di una compagnia russa guidata da Mikhail Gamov, ex ministro russo e amico intimo del presidente russo. La prevista nomina da parte del primo ministro Signe Kragh del suo ex leader del partito laburista, Michael Laugesen, a capo dello staff è fatta trapelare da Birgitte, che la costringe a non nominarlo dopo le pressioni dell'opposizione. (Wikipedia)

A nove anni di distanza, torna una delle serie sulla politica più intriganti. I protagonisti sono un po' invecchiati, ma non dimenticano il loro passato o le loro attitudini. Ci sono alcune forzature, è vero, ma vi assicuro che è ancora molto migliore di gran parte di quello che c'è in circolazione.

Nine years later, one of the most intriguing political series returns. The protagonists have aged a little, but they do not forget their past or their attitudes. There are some stretches, it's true, but I assure you that it is still much better than much of what is out there.

20240829

Nuestra piel muerta

Questo mondo non ci appartiene - Natalia García Freire (2019)


Il libro esplora il ritorno di Lucas alla casa della sua famiglia, nel cui giardino giace il corpo sepolto di suo padre. Partendo da un monologo, Lucas racconta il declino della sua famiglia a causa dell'arrivo inaspettato di due ospiti stranieri e la storia della sua infanzia divisa tra il risentimento verso il padre e la tenerezza per la madre. L'opera, basata su simboli e immagini, presenta un inno alla vitalità della flora e della fauna per contrapporre la perfezione del regno naturale a quello dell'uomo. Nel mezzo di un ambiente opprimente, viene mostrata la vulnerabilità umana, la lotta tra religione, scienza e follia, dolore e vendetta, luce e oscurità che coprono la vita di Lucas. (Hablemos, escritoras)

Un debutto estremamente promettente, questo per la scrittrice ecuadoriana, che flirta con il surreale, e si rivela estremamente poetico, seppure amaro.

An extremely promising debut, this for the Ecuadorian writer, who flirts with the surreal, and turns out to be extremely poetic, albeit bitter.

20240828

El tercer país

La custode - Di Karina Sainz Borgo (2021)

Il romanzo è ambientato su un confine indeterminato, che separa l'immaginaria catena montuosa orientale da quella occidentale. Lì, Angustias Romero fugge dalla peste con il marito e i due figli, che muoiono lungo la strada. Intraprenderanno quindi un viaggio per seppellirli a El Tercer País, un cimitero illegale gestito da Visitación Salazar. Secondo le parole dell'autrice, è una rilettura del mito di Antigone,​ per affrontare in questo caso la questione del diritto fondamentale che ha l'essere umano a seppellire i propri morti. Come nel libro precedente, Sainz Borgo ritorna all'"immagine della donna generalmente sola o accompagnata da altre donne". Il romanzo utilizza il registro distopico, tuttavia, l'autrice sostiene che sia il prodotto di un'indagine giornalistica sul confine colombiano-venezuelano.​ Dopo questa indagine, l'autore ha scritto il racconto Scissors, che ha vinto il Premio O. Henry. Sarebbe da questo racconto che inizierei a scrivere il romanzo in questione. Per il critico Carlos Zanón, il romanzo fa parte del cosiddetto "gotico latinoamericano". (Wikipedia)

La scrittrice venezuelana (residente in Spagna) si conferma come una delle voci più interessanti ed intriganti della letteratura in lingua castigliana. Con un linguaggio efficace e un approccio surreale, dipinge metafore che colpiscono fortissimamente il lettore.

The Venezuelan writer (resident in Spain) confirms herself as one of the most interesting and intriguing voices in literature in the Castilian language. With effective language and a surreal approach, she paints metaphors that strike the reader very strongly.

20240827

The Selfish Gene

Il gene egoista - Di Richard Dawkins (1976)

The Selfish Gene è un libro sull'evoluzione del 1976 scritto dall'etologo Richard Dawkins, in cui l'autore si basa sulla teoria principale di Adaptation and Natural Selection (1966) di George C. Williams. Dawkins usa il termine "gene egoista" come un modo per esprimere la visione dell'evoluzione centrata sul gene (in contrasto con le visioni focalizzate sull'organismo e sul gruppo), popolarizzando le idee sviluppate negli anni '60 da WD Hamilton e altri. Dal punto di vista genetico, ne consegue che più due individui sono geneticamente imparentati, più ha senso (a livello dei geni) che si comportino in modo cooperativo tra loro. Ci si aspetta che un lignaggio si evolva per massimizzare la sua idoneità inclusiva, ovvero il numero di copie dei suoi geni trasmessi a livello globale (piuttosto che da un particolare individuo). Di conseguenza, le popolazioni tenderanno verso una strategia evolutivamente stabile. Il libro introduce anche il termine meme per un'unità dell'evoluzione culturale umana analoga al gene, suggerendo che tale replica "egoistica" può anche modellare la cultura umana, in un senso diverso. La memetica è diventata oggetto di numerosi studi dalla pubblicazione del libro. Aumentando la consapevolezza delle idee di Hamilton, oltre a fornire il proprio prezioso contributo al campo, il libro ha anche stimolato la ricerca sul fitness inclusivo umano. (Wikipedia)

Di certo, non una lettura semplice. Ma sicuramente, un libro che ha fatto storia, ha aperto strade, e che, seppure ostico, contribuisce ad espandere la mente, innescando moltissime riflessioni, anche personali.

Certainly not an easy read. But certainly, a book that has made history, has opened up paths, and which, although difficult, contributes to expanding the mind, triggering many reflections, including personal ones.

20240826

Il tempo di vincere

Winning Time: The Rise of the Lakers Dynasty - Di Max Borenstein e Jim Hecht - Stagioni 1/2 (10/7 episodi; HBO) - 2022/2023


La serie è una drammatizzazione della vita professionale e personale della squadre di basket dei Los Angeles Lakers degli anni '80. La prima stagione si concentra sulla stagione NBA 1979-1980, la prima di Jerry Buss come proprietario e l'anno da rookie (il primo anni nella NBA) di Magic Johnson. La seconda stagione è ambientata tra il 1980 e il 1984. (Wikipedia)

Serie che ha sollevato diverse polemiche da parte di alcuni dei protagonisti raccontati (ma anche qualche "ringraziamento"), che a me però è piaciuta, anche perché parla degli anni nei quali seguivo molto la NBA. Il ritmo è sostenuto, il tutto è divertente, le interpretazioni del cast corale sono spettacolari e scoppiettanti. La seconda stagione è onestamente un po' meno intensa, e si ha come l'impressione che la si sia voluta chiudere troppo in fretta.

Series that raised several controversies from some of the protagonists described (but also some "thanks"), but I liked it, also because it talks about the years in which I followed the NBA a lot. The pace is fast, everything is fun, the performances of the ensemble cast are spectacular and crackling. The second season is honestly a little less intense, and one gets the impression that they wanted to end it too quickly.

20240825

La parola con la G

The G Word with Adam Conover - Di Adam Conover, Jon Wolf e Jon Cohen - Stagione 1 (6 episodi; Netflix) - 2022

La serie tratta di argomenti vari e della loro connessione con il governo federale degli Stati Uniti, con "la parola G" che si riferisce al "governo". Lo spettacolo è prodotto da Barack Obama, il 44esimo presidente degli Stati Uniti, e sua moglie Michelle Obama. Ogni episodio esamina un aspetto diverso del governo, vagamente basato sul libro The Fifth Risk di Michael Lewis. (Wikipedia)

Curiosa serie documentario, molto "agile" da vedere, e altrettanto interessante, per chi è davvero curioso di capire qualcosa di più sugli Stati Uniti d'America. L'autore e presentatore è un comico di professione.

Curious documentary series, very "easy" to watch, and equally interesting, for those who are really curious to understand something more about the United States of America. The author and presenter is a comedian by profession.

20240824

Super natura

Super Nature - Di Ricky Gervais - Stand-up show (Netflix) - 2022


Ricky Gervais espone la sua interpretazione delle regole dello stand-up, vizia il suo gatto e sfata il soprannaturale, concludendo che la natura reale è già abbastanza super. (Wikipedia)

Gervais è ormai popolare in tutto il mondo, e, come ogni stand-up comedian che si rispetti (e che sia famoso abbastanza), solleva controversie e ci si diverte pure. A me fa ancora molto ridere, ma devo ammettere, a malincuore, che, un po' come accaduto in After Life, l'impressione globale è che la sua comicità cominci a "mostrare la corda", ad essere un po' a corto di idee.

Gervais is now popular all over the world, and, like any self-respecting stand-up comedian (and who is famous enough), he raises controversies and has fun too. He still makes me laugh a lot, but I have to admit, reluctantly, that, a bit like what happened in After Life, the overall impression is that his comedy is starting to "show its rope", to be a little short of ideas.

20240823

La sensazione che deriva dal dover camminare dopo essersi cagati nei pantaloni.

Mississippi Grind - Di Anna Boden e Ryan Fleck (2015)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Gerry, un giocatore d'azzardo in difficoltà e agente immobiliare, incontra Curtis, un giovane giocatore d'azzardo itinerante, in un casinò di Dubuque, Iowa. Curtis offre da bere a Gerry; ore dopo, Gerry ricambia il favore, il che porta a una notte di bevute pesanti. Dopo una giornata di lavoro immobiliare infruttuosa, all'ippodromo, Gerry e Curtis vincono alla grande, ma Gerry rischia tutto. In un bar, tentano ubriachi di scommettere 1.000 dollari su una partita a biliardo e vengono buttati fuori. Curtis dice a Gerry che è quasi "l'ora di Machu Picchu" - una frase che usa ogni volta che lascia la città. Nel parcheggio, Gerry viene accoltellato durante un tentativo di rapina. Lo strozzino di Gerry, Sam, lo minaccia di pagare i soldi che le deve. Incontrando Curtis, Gerry propone un viaggio d'azzardo lungo il Mississippi, che culmina in una partita di poker a New Orleans con una quota di ingresso di 25.000 dollari. Il gioco è tenuto dall'ex conoscente di Curtis, Tony Roundtree. Lui è d'accordo, chiedendo a Gerry 2.000 dollari. Prima di mettersi in viaggio, Gerry ruba i contanti dal suo ufficio. (Wikipedia)

Divertente commedia drammatica, con una riflessione (lieve) sulla ludopatia, e un bel cast.

Fun comedy-drama, with a (mild) reflection on gambling addiction, and a nice cast.

20240822

L'atto

The Act - Di Nick Antosca e Michelle Dean - Miniserie in 8 episodi - Hulu - 2019


Dee Dee Blanchard e sua figlia Gypsy arrivano in un nuovo quartiere a Springfield, Missouri, 2008, in seguito alla distruzione della loro precedente casa causata dall'uragano Katrina nel 2005. Gypsy si sente sola a causa di una serie di problemi medici, ma fa amicizia con Lacey, un adolescente nel loro quartiere. La madre di Lacey, Mel, agisce freddamente nei confronti di Dee Dee dopo aver visto Dee Dee e Gypsy rubare una collana da un centro commerciale. Dee Dee in seguito organizza una festa a casa sua per tutti i vicini, con l'intenzione di comprare il silenzio di Mel. Alla festa, Dee Dee vede Gypsy mangiare la glassa da un cupcake e la porta immediatamente di corsa in ospedale, sostenendo che Gypsy è allergica allo zucchero. Mel prova simpatia per le difficoltà di Dee Dee e le due donne fanno pace. Gypsy sente il dottore dire a sua madre che non è allergica allo zucchero. Quella notte va in cucina, nonostante sia attrezzata per una sedia a rotelle, e mangia panna montata. Gypsy non presenta nessuno dei sintomi di anafilassi di cui sua madre l'aveva avvertita, rivelando che Dee Dee le aveva mentito. L'episodio arriva al 14 giugno 2015, rivelando che Dee Dee è stata trovata morta, Gypsy se n'è andata e la polizia sta indagando. (Wikipedia)

Non conoscendo il fatto di cronaca, potreste anche avere un istintivo rifiuto, pensando di essere di fronte a una storia eccessivamente strappalacrime che racconta di una malata terminale o quantomeno, condannata ad una vita in carrozzina. E' quello che è accaduto a me, ed è sbagliato. La serie è un dramma criminale, ispirato appunto a una storia realmente accaduta, molto ben recitato dal cast corale, pieno di grandi certezze e interessanti giovani attrici.

Not knowing the news story, you might even have an instinctive refusal, thinking that you are faced with an excessively tear-jerking story that tells of a terminally ill person or at least condemned to a life in a wheelchair. That's what happened to me, and it's wrong. The series is a crime drama, inspired by a true story, very well acted by the ensemble cast, full of great certainties and interesting young actresses.

20240821

No introduction

My Next Guest Needs No Introduction with David Letterman - Talk Show - Stagioni 4/5 (2022/2024) - Netflix

Per il concetto, vi rimando alla recensione delle prime tre stagioni. L'elenco degli ospiti delle stagioni 4, 5 e degli special: Billie Eilish, Will Smith, Cardi B, Ryan Reynolds, Kevin Durant, Julia Louis-Dreyfus, Volodymyr Zelenskyy, John Mulaney, Miley Cyrus, Charles Barkley.

Non aggiungo niente a quanto detto nella precedente recensione, posso solo dire che continuo a consumare avidamente gli episodi di questa serie/talk show non appena escono, perché, come dire, questa si che è televisione!

I don't add anything to what was said in the previous review, I can only say that I continue to avidly consume the episodes of this series/talk show as soon as they come out, because, let's say, this is television!

20240820

Riflesso di luna sull'acqua

Yakamoz S-245 - Di Jason George - Stagione 1 (7 episodi; Netflix) - 2022

Il biologo marino Arman e il suo equipaggio sono su una nave per svolgere una missione di ricerca utilizzando un sottomarino. Durante una corsa di prova con il sottomarino, sulla Terra si verifica un evento raro in cui i raggi del sole spazzano via la vita. Solo coloro che sfuggono al sole rimanendo sottoterra finché il sole non tramonta di nuovo possono sopravvivere. Quando l'equipaggio riemerge nel sottomarino e non riesce a vedere nessuno dei colleghi sulla nave, scopre un videomessaggio dell'amico di Defne, Kenan. Dice di essere venuti a conoscenza di un evento meteorologico in cui tutti moriranno non appena sorgerà il sole e che lui e il suo equipaggio sono in viaggio per l'isola greca di Kos perché lì presumibilmente c'è un bunker. Turbati da questa notizia, Defne e Arman tornano immediatamente nel sottomarino e si nascondono. Sott'acqua decidono di andare anche a Kos e lì trovare protezione. (Wikipedia)

Spin-off turco della serie belga Into the Night, risulta un po' più debole dell'originale. Diciamo che se non avete troppo tempo, potete tranquillamente farne a meno.

Turkish spin-off of the Belgian series Into the Night, it is a little weaker than the original. Let's say that if you don't have too much time, you can easily do without it.

20240819

Morgasmo

Deathgasm - Di Jason Lei Howden (2015)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)

Nuova Zelanda. Dopo aver vissuto la morte di suo padre e il ricovero di sua madre, l'adolescente Brodie è costretto a vivere con suo zio Albert a Greypoint. Tuttavia, l'amore di Brodie per la musica metal si scontra con le rigide convinzioni cristiane di zio Albert. A peggiorare le cose, deve affrontare un costante bullismo a scuola, in particolare da parte di suo cugino David. L'unico conforto di Brodie viene dai suoi amici geniali Dion e Giles. Tutto cambia quando Brodie incontra un altro appassionato di metal di nome Zakk, e i due formano una band chiamata Deathgasm. Successivamente vengono raggiunti da Dion e Giles e insieme intraprendono un viaggio musicale. Un giorno, Zakk convince Brodie a esplorare una casa abbandonata alla ricerca di un leggendario musicista metal di nome Rikki Daggers. Si imbattono in Daggers, che consegna loro un misterioso album prima di essere ucciso da un uomo di nome Vadin. (Wikipedia)

Divertissement splatter sull'adolescenza metal, realmente vissuta dal regista, stimato artista di effetti speciali, dalla trama un po' debole. Sufficiente il cast. Dovrebbe essere in preparazione un seguito, che, dopo essere stato bocciato dalla New Zealand Film Commission, verrà finanziato con una campagna di raccolta fondi online (già chiusa, con l'obiettivo superato).

Divertissement splatter about metal adolescence, really experienced by the director, an esteemed special effects artist, with a somewhat weak plot. The cast is sufficient. A sequel should be in preparation, which, after being rejected by the New Zealand Film Commission, will be financed with an online fundraising campaign (already closed, with the goal exceeded).

20240818

Война (La guerra)

War - Di Aleksei Balabanov (2002)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Il film inizia con il protagonista, l'ex coscritto Ivan Yermakov, intervistato da un giornalista in un centro di detenzione. Mentre inizia a raccontare la sua storia, il film si sposta in Cecenia nell'estate del 2001, durante la seconda guerra cecena. Tenuti prigionieri dal signore della guerra ceceno Aslan Gugayev, Ivan e un altro coscritto, Fedya, servono come schiavi domestici, mentre Aslan usa Ivan anche come specialista delle comunicazioni. Alla fine, i militanti di Aslan catturano anche l'attore inglese John Boyle e la sua fidanzata Margaret Michaelsen. Dopo un po', Ivan, Fedya e i due prigionieri inglesi vengono portati in un altro aul e messi in una prigione dove trovano il capitano Medvedev, paralizzato a causa delle ferite. Aslan rilascia John in modo che possa raccogliere 2 milioni di sterline di riscatto per il rilascio di Margaret. Insieme a John, rilascia Ivan e Fedya, poiché nessuno è disposto a pagare per loro. Gli sforzi di John per raccogliere fondi non hanno avuto successo, ma una compagnia televisiva britannica si è offerta di fornirgli assistenza finanziaria in cambio di ampie riprese video dell'operazione. A Mosca, John si imbatte nuovamente nella completa indifferenza degli ufficiali militari e decide invece di chiedere a Ivan di aiutarlo a salvare Margaret. (Wikipedia)

A mio modesto parere, un grande film, il migliore tra quelli che ho visto di Balabanov. Realistico, crudo, riesce a rendere perfettamente l'idea dell'insensatezza delle guerre odierne, e lo spettatore è costretto a non abbandonare mai la sensazione di sgomento e, al tempo stesso, dell'essere sul punto di scoppiare a ridere. Una mano che rimpiangeremo, la sua.

In my humble opinion, a great film, the best of Balabanov's I've seen. Realistic, raw, it manages to perfectly convey the idea of ​​the senselessness of today's wars, and the spectator is forced to never abandon the feeling of dismay and, at the same time, of being on the verge of bursting out laughing. A hand we will regret, his.

20240817

Брат (Fratello)

Brother - Di Aleksei Balabanov (1997)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Danila Bagrov, un veterano della guerra cecena recentemente congedato, viene invitato dalla madre a recarsi a San Pietroburgo per cercare il fratello maggiore Viktor, imprenditore di successo, che sua madre è sicura lo aiuterà a guadagnarsi da vivere. Lo fa, e lì fa amicizia con Kat, un'energica tossicodipendente, e "Il tedesco" Hoffman, un venditore ambulante senzatetto che Danila aiuta dopo che un delinquente tenta di derubare. All'insaputa della madre, Viktor è un abile sicario conosciuto con il nome di strada "Il tartaro", che lavora per un boss mafioso di San Pietroburgo chiamato "Krugliy" (russo per "rotondo"), il suo ultimo obiettivo è "Il ceceno", un boss mafioso ceceno recentemente rilasciato dal carcere. Krugliy, che non è soddisfatto della somma di denaro che Viktor ha chiesto per l'omicidio, ordina ai suoi scagnozzi di sorvegliare il ceceno, in modo che possa uccidere il tartaro per evitare di pagarlo. (Wikipedia)

Altro film tra i più famosi e acclamati, per lo scomparso regista russo, qui con uno stile molto alla Fassbinder; moltissimi i temi, un film profondamente stratificato per una "superficie" quasi canzonatoria (il socialismo delle comuni, il confronto con il capitalismo, la scena musicale, la propensione russa per la guerra), e un cast variegato, che a mio giudizio riesce a cogliere perfettamente l'idea del regista, appunto, di fare un film all'apparenza cazzaro, ma in realtà, piuttosto profondo e articolato.

Another film among the most famous and acclaimed, for the late Russian director, here with a style very similar to Fassbinder; there are many themes, a film deeply stratified with an almost mocking "surface" (the socialism of the communes, the comparison with capitalism, the music scene, the Russian propensity for war), and a varied cast, which in my opinion manages to perfectly capture the director's idea of ​​making an apparently silly film, but in reality rather profound and complex.

20240816

Malik Oussekine

Oussekine - Di Antoine Chevrollier e Cédric Ido - Miniserie in 4 episodi - Disney + - 2022

Oussekine ripercorre gli eventi del 5 dicembre 1986 che portarono alla morte di Malik Oussekine, un giovane studente franco-algerino di 22 anni, da parte della polizia. La storia e il processo sono raccontati attraverso il prisma della famiglia Oussekine. (Wikipedia)

Mi ha coinvolto un bel po', questa miniserie che racconta un fatto realmente accaduto qualche anno fa in Francia. Grande cast, e ottime sia le parti d'azione, sia quelle più psicologiche, di descrizione del dolore.

I was quite involved in this miniseries which tells of an event that actually happened a few years ago in France. Great cast, and both the action parts and the more psychological ones, describing pain, are excellent.

20240815

Dogworld

Mondocane - Di Alessandro Celli (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

In un futuro prossimo Taranto è divenuta ormai una desolata città fantasma, cinta dal filo spinato. Al suo interno, dove nessuno osa entrare, i pochi abitanti conducono un'esistenza misera e violenta, cercando di sopravvivere come meglio possono. Oltre a loro, vi sono le Formiche, una gang criminale guidata dal carismatico Testacalda, il loro capo. Le Formiche lottano per il dominio del territorio con un'altra banda rivale del posto. È in questo ambiente violento che vivono Pietro e Christian, due giovani orfani di 13 anni, cresciuti fianco a fianco, condividendo lo stesso sogno nel cassetto: entrare nella gang. Christian, nonostante il suo soprannome, Pisciasotto, riesce ad affrontare e superare con successo le prove per entrare nel gruppo, al contrario di Pietro, soprannominato Mondocane. È da questo momento che nel forte legame tra i due amici qualcosa s'incrina. (Wikipedia)

A mio parere, un debutto estremamente promettente per il regista italiano, da una storia sua, e coautore della sceneggiatura. Coinvolgente, omaggiante ad un certo tipo di cinema post apocalittico con una certa personalità, e una buona direzione del cast, sul quale giganteggia il camaleontico Borghi

In my opinion, an extremely promising debut for the Italian director, from his own story, and co-author of the screenplay. Engaging, paying homage to a certain type of post-apocalyptic cinema with a certain personality, and good direction from the cast, over which the chameleonic Borghi towers.

20240814

I legami sacri (Una madre, una figlia)

Lingui, les liens sacrés - Di Mahamat-Saleh Haroun (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Alla periferia di N'Djamena in Ciad, Amina vive sola con la figlia Maria, unica quindicenne. Il suo mondo già fragile crolla il giorno in cui scopre che sua figlia è incinta. L'adolescente non vuole questa gravidanza. In un Paese dove l'aborto non è condannato solo dalla religione, ma anche dalla legge, Amina si ritrova ad affrontare una battaglia che sembra persa in anticipo.(Wikipedia)

Il regista originario del Ciad ha una lunga carriera alle spalle, questo dovrebbe essere il suo ottavo lungometraggio. Uno sguardo onesto su un luogo a noi davvero poco conosciuto, senza sconti sulla povertà e sulla situazione precaria.

The director originally from Chad has a long career behind him, this should be his eighth feature film. An honest look at a place that is truly little known to us, without discounting the poverty and precarious situation.

20240813

Tempo

Time - Di Jimmy McGovern - Stagioni 1/2 (3 episodi ciascuna; BBC One) - 2021/2023


1 - Mark Cobden è appena stato incarcerato, consumato dal senso di colpa per il suo crimine e completamente fuori dal mondo instabile della vita carceraria. Incontra Eric McNally, un eccellente agente carcerario che fa del suo meglio per proteggere coloro che sono sotto la sua responsabilità. Tuttavia, quando uno dei detenuti più pericolosi identifica il suo punto debole, Eric si trova di fronte a una scelta impossibile tra i suoi principi e la sua famiglia.
2 - Orla, una madre single che sta scontando la sua prima pena, Abi, che è incarcerata a vita, e Kelsey, un'eroina incinta e recidiva, iniziano le rispettive condanne in un carcere femminile. (Wikipedia)

Ottima serie antologica sulla vita carceraria e tutto quello che gli gira intorno. Grandi cast in entrambe (al momento) le stagioni. BBC sempre una sicurezza.

Excellent anthology series about prison life and everything that revolves around it. Great casts in both (currently) seasons. BBC always a safety.

20240812

Fusione

Meltdown: Three Mile Island - Di Kief Davidson - Docuserie in 4 episodi - Netflix - 2022


Docuserie in quattro parti sull'incidente omonimo, il documentario racconta gli eventi, le controversie e gli effetti persistenti dell'incidente. Nella serie compaiono Rick Parks, un ingegnere nucleare della TMI diventato informatore; Lake Barrett, un consulente energetico indipendente che ha ricoperto il ruolo di direttore in loco dell'NRC (Nuclear Regulatory Commission) per la pulizia del TMI-2; Eric Epstein, presidente di TMI Alert, un'organizzazione di controllo nucleare nella Pennsylvania centrale; Michio Kaku, fisico teorico americano, e residenti delle comunità colpite dall’evento. (Wikipedia)

Interessante docuserie su un notevole incidente accaduto negli USA, un incidente che fortunatamente non si è trasformato nella Chernobyl statunitense, che arriva sulla scia della miniserie sul devastante incidente russo, e pure su quella su Fukushima. Sono sempre più necessarie queste informazioni, per ripensare il dibattito sul nucleare.

Interesting docuseries on a notable accident that occurred in the USA, an accident that fortunately did not turn into the US Chernobyl, which comes in the wake of the miniseries on the devastating Russian accident, and also the one on Fukushima. This information is increasingly necessary to rethink the nuclear debate.

20240811

Груз 200 (Carico 200)

Cargo 200 - Di Aleksei Balabanov (2007)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)

Artyom Kazakov, professore di ateismo scientifico all'Università statale di Leningrado, è in visita a suo fratello, il commissario militare distrettuale, il colonnello Mikhail, nella piccola città di Nizhny Volok nella fittizia regione di Leninsk. Lì viene presentato al fidanzato di sua nipote, Valery Buadze. Valery e Liza, la nipote di Artyom, daranno una festa nella dacia della compagna di classe di Liza, Angelika Naboyeva, che è la figlia del segretario distrettuale del partito. Artyom si avvia verso Leninsk per far visita a sua madre. Alla periferia del villaggio di Kalyayevo, l'auto di Artyom ha un guasto, costringendolo a recarsi in una fattoria isolata per cercare aiuto. Lì incontra il proprietario della fattoria Alexey, la moglie di Alexey Antonina, un operaio vietnamita che si chiama "Sunka" e uno sconosciuto che al momento non viene identificato. Artyom e Alexey consumano grandi quantità di alcol chiaro di luna mentre discutono sulla fede in Dio e sulla punizione per i peccati, mentre il professore difende la visione del mondo atea sovietica. L'operaio vietnamita Sunka, che sembra essere praticamente uno schiavo personale di Alexey, ripara l'auto di Artyom e il professore prosegue. Tuttavia, rendendosi conto di quanto sia ubriaco, Artyom decide di tornare a Nizhny Volok, per passare la notte nell'appartamento di Mikhail. Valery, nel frattempo, è andato a un concerto da solo. Al concerto Valery incontra Angelika, un'altra sua amica studentessa, figlia di un alto funzionario del Partito Comunista. Si ubriacano insieme e dopo che la festa è finita Valery va con lei in una fattoria di liquori in cerca di altro alcol. (Wikipedia)

Scoppiettante, demenziale (ma decisamente non senza un senso), travolgente, divertente, uno degli ultimi film del geniale regista russo. Recuperatelo.

Crackling, demential (but definitely not without meaning), overwhelming, funny, one of the last films by the brilliant Russian director. Recover it.

20240810

To Claire

A Chiara - Di Jonas Carpignano (2021)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Gioia Tauro, Calabria. La famiglia e gli amici della famiglia Guerrasio si riuniscono per festeggiare il 18esimo compleanno della figlia maggiore di Claudio e Carmela, nonostante una sana rivalità tra la festeggiata e la sorella quindicenne Chiara. Tuttavia, più tardi quella notte, un'auto esplode nella strada dove abita la famiglia, e Chiara assiste alla fuga del padre. Tutto cambia il giorno dopo, quando il patriarca della famiglia scompare e Carmela si comporta come se non ci fosse nulla di cui preoccuparsi. Chiara, non convinta dalla notizia e dal lieve panico di sua madre, trova una porta segreta nel suo soggiorno e inizia un'indagine approfondita sulla sua famiglia, scoprendo legami con la mafia e il mondo criminale. Il giorno dopo, un'assistente sociale va a prendere Chiara a scuola e la manda in affidamento per proteggerla dalla sua famiglia problematica. Man mano che si avvicina alla verità, è costretta a decidere che tipo di futuro vuole per se stessa. (Wikipedia)

Prosegue con grandissimi risultati, la carriera del giovane regista, qui all'ennesima storia ambientata in Calabria, dove affronta, attraverso l'occhio "vergine" e giovanile, il problema della malavita organizzata. Ribadisco che il suo è un talento cristallino, che si riverbera anche nella scelta del cast e dei/delle protagonisti (come in questo caso). Prevedo un futuro radioso e molto interessante, per lui e per noi che ne saremo spettatori.

The career of the young director continues with great results, here in yet another story set in Calabria, where he faces, through the "virgin" and youthful eye, the problem of organized crime. I repeat that he has a crystalline talent, which also reverberates in the choice of the cast and the protagonists (as in this case). I foresee a bright and very interesting future, for him and for us who will be spectators.

20240809

La Ciambra

A Ciambra - Di Jonas Carpignano (2017)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)


Nella comunità rom di Gioia Tauro (Reggio Calabria), la Ciambra, vive Pio, un ragazzino sveglio e smaliziato cresciuto molto in fretta. Tra alcol, fumo e furti, segue le orme criminali del fratello Cosimo, intessendo relazioni con tutte le diverse realtà etniche e sociali presenti nel suo degradato quartiere. Quando il padre e il fratello vengono arrestati è lui che deve provvedere al sostentamento della numerosa famiglia, dimostrando di essere davvero "un uomo". (Wikipedia)

Ancora un ottimo film, da questo regista giovane, italiano con cittadinanza statunitense, che, sono sicuro, riuscirà a regalarci un capolavoro tra non molto. Stupefacente, a dir poco, la prova dela ragazzino protagonista, spettacolare, nella sua miseria, la rappresentazione di quello spaccato di Calabria. Seguite questo regista.

Another excellent film, from this young director, Italian with US citizenship, who, I'm sure, will be able to give us a masterpiece before long. Amazing, to say the least, the performance of the boy protagonist, spectacular, in his misery, the representation of that cross-section of Calabria. Follow this director.

20240808

Clark Oderth Olofsson

Clark - Di Jonas Åkerlund - Miniserie in 6 episodi - Netflix - 2022


L'anno è il 1965. L'adolescente delinquente Clark Olofsson e un gruppo di amici irrompono in un'elegante villa estiva. Fuggono quando Clark scopre che in realtà appartiene al primo ministro Tage Erlander. Clark viene arrestato dopo essersi schiantato con la sua macchina per la fuga rubata, quasi morendo, ma scappa rapidamente. Quando incontra la ricca madre Liz e sua figlia Madou, riesce a soggiornare nella loro stanza degli ospiti. Fa sesso con entrambe le donne, ruba una manciata di gioielli e si trasferisce in città. Decide di fare di Madou la sua ragazza e decide di rapinare una banca in modo da poterla impressionare con la sua ricchezza. Mentre rapina un negozio di articoli da campeggio, il suo complice, Gunnar, spara e uccide un agente di polizia. Clark fugge e incontra Madou in segreto. Lui le confessa il suo amore e le dice di non credere a quello che dicono di lui i media. Il detective Tommy Lindström e una squadra di polizia tendono un'imboscata e arrestano Clark. Viene assolto dall'accusa di aver ucciso l'agente di polizia, ma viene rimandato in prigione. Lui e Madou diventano una coppia. (Wikipedia)

Ispirata alla vera storia di Clark Olofsson, quello per il quale fu inventata la definizione "sindrome di Stoccolma", questa miniserie diretta (e scritta) dal regista svedese già batterista dei Bathory per un breve periodo, e regista di videoclip musicali rimasti nella storia, è quantomeno scoppiettante, e ci consegna un altro bravissimo attore, appartenente ad una famiglia che, evidentemente, sforna solo fenomeni, Bill Skarsgård (della famiglia Skarsgård, appunto).

Inspired by the true story of Clark Olofsson, the one for whom the definition "Stockholm syndrome" was invented, this miniseries directed (and written) by the Swedish director, former Bathory drummer for a short period, and director of music videos that have remained in history, it is at least crackling, and gives us another very good actor, belonging to a family that, evidently, only produces phenomena, Bill Skarsgård (of the Skarsgård family, in fact).

20240807

Ayiva

Mediterranea - Di Jonas Carpignano (2015)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)


Ayiva compie il difficile viaggio dal Burkina Faso attraverso l'Algeria e la Libia e infine raggiunge l'Italia. Paga il viaggio e vede i suoi connazionali derubati lungo la strada. Nel sud dell'Italia, vive in una proprietà occupata, guadagna un po' di soldi dalla raccolta delle arance e da piccoli furti, e manda dei soldi alla sua famiglia in Africa. Gli africani vengono sfruttati per la loro manodopera a basso costo pur non essendo accolti dagli abitanti dei villaggi locali, sebbene Ayiva venga accolta nella casa di una famiglia italiana, i Fondacaro. Ha cercato di scoraggiare sua sorella dal lasciare l'Africa per cercare di raggiungerlo in Europa. Dopo che uno dei loro colleghi viene aggredito dalla polizia italiana, molti rifugiati iniziano una protesta contro il loro trattamento e iniziano a danneggiare proprietà e automobili nel villaggio. Vengono attaccati a loro volta da alcuni abitanti del villaggio. Questo si intensifica in una rivolta; La polizia italiana arriva e spara gas lacrimogeni contro i manifestanti, per poi attaccarli. Ayiva riesce a scappare in un vicolo laterale ma poi deve fuggire da una folla di abitanti del villaggio infuriati; il suo amico Abas viene catturato e picchiato. La folla fugge al suono delle sirene che si avvicinano; Abas viene lasciato per strada gravemente ferito. Ayiva riesce a farlo riportare dalla famiglia Fondacaro, che cerca di curare le sue ferite.

Gran bel film da parte di un regista italiano molto promettente. Se la trama vi ricorda qualche altro film italiano (del 2023), avete ragione, quindi fatevi delle domande, sul fatto che qualcuno si aspettava perfino che "l'altro" film vincesse addirittura l'Oscar. Uno sguardo davvero impietoso sulla realtà italiana, ed estremamente compassionevole sul fenomeno dell'immigrazione.

Great film by a very promising Italian director. If the plot reminds you of some other Italian film (from 2023), you are right, so ask yourself questions about the fact that anyone even expected "the other" film to even win the Oscar. A truly merciless look at the Italian reality, and extremely compassionate on the phenomenon of immigration.

20240806

Alejandro

Undone - Di Raphael Bob-Waksberg e Kate Purdy - Stagione 2 (8 episodi; Amazon) - 2022

Alma lascia la grotta, pensando che nulla sia cambiato quando incontra una donna misteriosa. Becca non è più con lei e quando Alma la chiama, è in luna di miele con Reed e conferma che Jacob è vivo. Alma torna a casa e vede suo padre vivo nel suo ufficio. Celebrano il loro riuscito cambiamento nella linea temporale e lui la informa che ora è professoressa nello stesso college e ha imparato lo spagnolo. Lei lo spinge ad aiutare sua madre, Geraldine, ma lui la mette in guardia da ulteriori interferenze. Alma nota che non può più viaggiare nel tempo a piacimento quando non può impedire che una donna venga investita da un'auto. Ha una breve visione di sua madre Camilla in macchina con un uomo sconosciuto. Dopo aver parlato con Becca, scopre che questa era la sua memoria e che Becca ha i suoi stessi poteri.

A meno di clamorose sorprese, seconda e ultima stagione per questa deliziosa serie con la tenica del rotoscopio; stagione che riesce a mantenere un ottimo livello narrativo, e a chiudere il cerchio, con il solito umore che mescola dolore e speranza.

Barring sensational surprises, the second and final season for this delightful series with the rotoscope technique; season that manages to maintain an excellent narrative level, and close the circle, with the usual mood that mixes pain and hope.

20240805

Signorina dottore

Fräulein Doktor - Di Alberto Lattuada (1969)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Una donna spia e alcuni agenti uomini che lavoravano per i tedeschi durante la prima guerra mondiale atterrano di notte vicino alla base della Royal Navy a Scapa Flow, da un sottomarino. Gli inglesi, guidati dal colonnello Foreman, tendono un'imboscata alla squadra di sbarco, catturando due degli uomini, ma la donna riesce a scappare. Foreman finge l'esecuzione di una delle spie, inducendo così la seconda, Meyer, a diventare un doppio agente nella speranza di usarlo per catturare la sua complice, che Meyer identifica con il nome in codice Fräulein Doktor. Fräulein Doktor è ritratta come una spia brillante che ha rubato una formula per un gas irritante per la pelle simile al gas mostarda che i tedeschi da allora hanno usato con grande efficacia contro gli alleati sul campo di battaglia. Nel frattempo, Fräulein Doktor si finge una prostituta e seduce un lavandaio per scoprire su quale nave Lord Kitchener salperà per l'Impero russo e quando salperà. Quindi aiuta un sottomarino tedesco ad affondare l'HMS Hampshire fuori Scapa Flow con Kitchener a bordo, togliendogli la vita. Per questo le viene assegnato il premio tedesco Pour le Mérite. Meyer riappare a Berlino e la corteggia. Il servizio segreto militare tedesco e il suo capo, il colonnello Walter Nicolai, sono sospettosi della fuga di Meyer dagli inglesi, ma lo usano per avvelenare Fräulein Doktor a causa della sua dipendenza dalla morfina. A Meyer viene mostrato il suo cadavere e più tardi torna dagli inglesi per confermare la sua morte.

Divertente spy story del regista italiano, vagamente ispirata alla vera storia di Elsbeth Schragmüller, con un buon cast e impreziosito dalla colonna sonora di Ennio Morricone. Molto ben fatto per l'epoca.

Fun spy story by the Italian director, vaguely inspired by the true story of Elsbeth Schragmüller, with a good cast and enriched by Ennio Morricone's soundtrack. Very well made for the time.

20240804

The Land of Children

La terra dei figli - Di Claudio Cupellini (2021)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)


Italia settentrionale, tempo imprecisato. Padre e figlio abitano in una palafitta sull’acqua, dopo che una catastrofe non meglio identificata ha cambiato il corso degli eventi, condannando i pochi sopravvissuti a una vita misera, fatta di stenti e privazioni. In questo mondo dove vige la legge del più forte, le nuove generazioni hanno dimenticato come si fa a leggere e a scrivere, attività considerate ormai superflue, retaggio di un passato che sopravvive solo nei ricordi dei più anziani. Così, alla morte del padre, quando il figlio vuole scoprire cosa il genitore abbia scritto sul suo diario segreto, dovrà compiere un viaggio insidioso e pieno di pericoli, alla ricerca di qualcuno che possa aiutarlo. (Wikipedia)

Cupellini è un buon regista, e con i buoni soggetti riesce a fare bei film: se confronto questo, da una delle tante splendide graphic novel del geniale Gipi, con il suo precedente Alaska, non c'è paragone. Il film è perfino romantico, quanto è spietato e decadente. Gli interpreti se la cavano egregiamente. Vedetelo.

Cupellini is a good director, and with good subjects he manages to make good films: if I compare this, from one of the many splendid graphic novels by the brilliant Gipi, with his previous Alaska, there is no comparison. The film is even romantic, how ruthless and decadent it is. The performers do very well. See it.

20240803

악마를 보았다 (Visto il diavolo)

I Saw the Devil - Di Kim Jee-woon (2010)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Un autista di scuolabus di nome Jang Kyung-chul incontra una donna di nome Jang Joo-yun e si offre di aggiustare la sua gomma a terra. Dopo averle fatto perdere i sensi e averla portata a casa sua, Kyung-chul la smembra metodicamente, ignaro del di lei anello, che cade e rimane bloccato nello scarico. Kyung-chul disperde le parti del corpo in un ruscello locale, dove viene scoperto, spingendo la polizia a condurre una ricerca guidata dal capo della squadra Jang, il padre di Joo-yun. Il suo fidanzato, Kim Soo-hyun, un ufficiale del NIS, giura di vendicarsi dell'assassino. Dopo aver appreso dell'esistenza dei quattro sospettati da Jang, Soo-hyun ne interroga privatamente due. Dopo aver perquisito la casa di Kyung-chul, il terzo sospettato, Soo-hyun, trova l'anello di Joo-yun. Poco tempo dopo, Kyung-chul porta a casa una studentessa e la aggredisce. Soo-hyun lo picchia fino a fargli perdere i sensi. Invece di uccidere Kyung-chul, Soo-hyun lo costringe a ingoiare un localizzatore, permettendogli di tracciare i movimenti di Kyung-chul e ascoltare le sue conversazioni. Al risveglio, a Kyung-chul viene offerto un passaggio su un taxi contenente già un passeggero. Notando le loro cattive intenzioni, Kyung-chul attacca per primo. Dopo averli uccisi, getta i corpi sul ciglio della strada. Si reca in una clinica per farsi esaminare le ferite. Dopo essere stato curato, procede ad aggredire sessualmente un'infermiera. Soo-hyun arriva, lo sottomette e gli taglia il tendine d'Achille prima di andarsene. A questo punto l'intenzione di Soo-hyun diventa chiara: vuole torturare Kyung-chul il più a lungo possibile.

Un piccolo capolavoro del genere, da un regista specializzato in horror e film d'azione (di lui conosco A Tale of Two Sisters, Bittersweet Life, e so che ha diretto anche Schwarzy in The Last Stand). Una spirale di violenza e vendetta, temi ricorrenti nelle storie che preferisce raccontare, con uno stile estetico impeccabile e un sarcasmo non comuni.

A small masterpiece of the genre, from a director specialized in horror and action films (I know about him A Tale of Two Sisters, Bittersweet Life, and I know that he also directed Schwarzy in The Last Stand). A spiral of violence and revenge, recurring themes in the stories he prefers to tell, with an impeccable aesthetic style and uncommon sarcasm.

20240802

Padrone di nessuno

Master of None - Di Aziz Ansari e Alan Yang - Stagioni 1, 2 e 3 (10, 10 e 5 episodi; Netflix) - 2015/2021


Dev incontra una ragazza di nome Rachel, anche se la loro serata finisce in modo imbarazzante dopo che il suo preservativo si rompe durante il sesso. Più tardi, Dev e il suo amico Arnold partecipano alla festa di compleanno del figlio di un anno del loro amico. Là incontra un'altra amica, Amanda, e i suoi figli e fa loro da babysitter per un po'. Già a 30 anni, inizia a chiedersi se un giorno potrà desiderare dei figli. Alla fine, decide che per ora gli piace non avere figli.

Molti stand up comedian hanno messo in piedi serie televisive dove il protagonista è una versione rivista di loro stessi. Molte hanno fatto centro. Ripensandoci, questa è molto particolare, molto interessante, e in alcuni particolari, davvero di gran classe (riferimenti cinematografici, colonna sonora). Per niente banale, è una serie che vale davvero la pena di vedere, anche se dopo due stagioni scoppiettanti, forse nella terza perde un poco di spinta.

Many stand up comedians have set up television series where the protagonist is a revised version of themselves. Many hit the mark. Thinking about it, this is very particular, very interesting, and in some details, really classy (cinematic references, soundtrack). Not trivial at all, it is a series that is really worth watching, even if after two crackling seasons, perhaps it loses a little momentum in the third.

20240801

Scusa se ti disturbo

Sorry to Bother You - Di Boots Riley (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Cassius "Cash" Green vive nel garage di suo zio Sergio con la sua fidanzata artista, Detroit. Lottando per pagare l'affitto, trova lavoro come venditore telefonico per RegalView. Cash ha problemi con i clienti finché Langston, un collega più anziano, gli insegna a usare la sua "voce bianca" e ad adottare un personaggio allegro e benestante durante le chiamate, in cui Cash eccelle. Il collega di Cash, Squeeze, forma un sindacato e recluta Cash, Detroit e il loro amico Sal. Quando Cash partecipa a una protesta, si aspetta di essere licenziato, ma viene invece promosso a una posizione d'élite di Power Caller. Nella lussuosa suite Power Caller, il capo dei Power Caller, Mr. beep (il nome viene sempre coperto da, appunto, un beep) dice a Cash di usare sempre la sua voce bianca. Viene a sapere che RegalView vende segretamente armi militari e manodopera a basso costo dalla megacorporazione WorryFree, attraverso la quale i dipendenti firmano contratti a vita per lavorare ed essere ospitati nelle fabbriche, che molti condannano come un lavoro da schiavo. Sebbene Cash inizialmente sia a disagio con il lavoro, è celebrato al lavoro e ora può permettersi un nuovo appartamento e un'auto nuova e appariscente, e ripagare la casa di Sergio (impedendogli così di unirsi a WorryFree). Grazie al suo ritrovato successo, inizialmente migliora il suo rapporto con Detroit e aumenta significativamente la sua vita sessuale.

Debutto promettente, e al tempo stesso stranissimo, del regista ma anche rapper, produttore, sceneggiatore, e militante comunista. Un film estremamente grottesco che usa l'arma dell'esagerazione per denunciare le distorsioni del capitalismo. Anche molto divertente, seppur amaro.

Promising, and at the same time very strange, debut of the director but also rapper, producer, screenwriter, and communist militant. An extremely grotesque film that uses the weapon of exaggeration to denounce the distortions of capitalism. Also very funny, albeit bitter.