No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240827

The Selfish Gene

Il gene egoista - Di Richard Dawkins (1976)

The Selfish Gene è un libro sull'evoluzione del 1976 scritto dall'etologo Richard Dawkins, in cui l'autore si basa sulla teoria principale di Adaptation and Natural Selection (1966) di George C. Williams. Dawkins usa il termine "gene egoista" come un modo per esprimere la visione dell'evoluzione centrata sul gene (in contrasto con le visioni focalizzate sull'organismo e sul gruppo), popolarizzando le idee sviluppate negli anni '60 da WD Hamilton e altri. Dal punto di vista genetico, ne consegue che più due individui sono geneticamente imparentati, più ha senso (a livello dei geni) che si comportino in modo cooperativo tra loro. Ci si aspetta che un lignaggio si evolva per massimizzare la sua idoneità inclusiva, ovvero il numero di copie dei suoi geni trasmessi a livello globale (piuttosto che da un particolare individuo). Di conseguenza, le popolazioni tenderanno verso una strategia evolutivamente stabile. Il libro introduce anche il termine meme per un'unità dell'evoluzione culturale umana analoga al gene, suggerendo che tale replica "egoistica" può anche modellare la cultura umana, in un senso diverso. La memetica è diventata oggetto di numerosi studi dalla pubblicazione del libro. Aumentando la consapevolezza delle idee di Hamilton, oltre a fornire il proprio prezioso contributo al campo, il libro ha anche stimolato la ricerca sul fitness inclusivo umano. (Wikipedia)

Di certo, non una lettura semplice. Ma sicuramente, un libro che ha fatto storia, ha aperto strade, e che, seppure ostico, contribuisce ad espandere la mente, innescando moltissime riflessioni, anche personali.

Certainly not an easy read. But certainly, a book that has made history, has opened up paths, and which, although difficult, contributes to expanding the mind, triggering many reflections, including personal ones.

Nessun commento: