No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240805

Signorina dottore

Fräulein Doktor - Di Alberto Lattuada (1969)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Una donna spia e alcuni agenti uomini che lavoravano per i tedeschi durante la prima guerra mondiale atterrano di notte vicino alla base della Royal Navy a Scapa Flow, da un sottomarino. Gli inglesi, guidati dal colonnello Foreman, tendono un'imboscata alla squadra di sbarco, catturando due degli uomini, ma la donna riesce a scappare. Foreman finge l'esecuzione di una delle spie, inducendo così la seconda, Meyer, a diventare un doppio agente nella speranza di usarlo per catturare la sua complice, che Meyer identifica con il nome in codice Fräulein Doktor. Fräulein Doktor è ritratta come una spia brillante che ha rubato una formula per un gas irritante per la pelle simile al gas mostarda che i tedeschi da allora hanno usato con grande efficacia contro gli alleati sul campo di battaglia. Nel frattempo, Fräulein Doktor si finge una prostituta e seduce un lavandaio per scoprire su quale nave Lord Kitchener salperà per l'Impero russo e quando salperà. Quindi aiuta un sottomarino tedesco ad affondare l'HMS Hampshire fuori Scapa Flow con Kitchener a bordo, togliendogli la vita. Per questo le viene assegnato il premio tedesco Pour le Mérite. Meyer riappare a Berlino e la corteggia. Il servizio segreto militare tedesco e il suo capo, il colonnello Walter Nicolai, sono sospettosi della fuga di Meyer dagli inglesi, ma lo usano per avvelenare Fräulein Doktor a causa della sua dipendenza dalla morfina. A Meyer viene mostrato il suo cadavere e più tardi torna dagli inglesi per confermare la sua morte.

Divertente spy story del regista italiano, vagamente ispirata alla vera storia di Elsbeth Schragmüller, con un buon cast e impreziosito dalla colonna sonora di Ennio Morricone. Molto ben fatto per l'epoca.

Fun spy story by the Italian director, vaguely inspired by the true story of Elsbeth Schragmüller, with a good cast and enriched by Ennio Morricone's soundtrack. Very well made for the time.

Nessun commento: