No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240830

Il regno, il potere e la gloria/onore

Borgen - Riget, Magten, og Æren - Di Adam Price - Stagione 4 (8 episodi; DR1) - 2022


In Groenlandia è stato scoperto il petrolio e il ministro degli Esteri, Hans Eliassen, annuncia la notizia contro il parere della sua controparte danese, Birgitte Nyborg. Essendo stata recentemente eletta con un manifesto sul cambiamento climatico, Birgitte tenta di dissuadere la Groenlandia dalla scelta di utilizzare il petrolio. Katrine Fønsmark, ora fidanzata con Søren Ravn, inizia il suo nuovo lavoro come responsabile delle notizie presso TV1, tra molti applausi dello staff e grandi aspettative. Birgitte scopre che il suo ambasciatore nell'Artico, Kaare Mathiesen, ha fatto trapelare ai media la notizia del ritrovamento di petrolio in Groenlandia. Elegge il suo vice, Asger Holm Kirkegaard, come ambasciatore ad interim. Scopre che la compagnia petrolifera canadese incaricata di gestire il petrolio è in realtà di proprietà di una compagnia russa guidata da Mikhail Gamov, ex ministro russo e amico intimo del presidente russo. La prevista nomina da parte del primo ministro Signe Kragh del suo ex leader del partito laburista, Michael Laugesen, a capo dello staff è fatta trapelare da Birgitte, che la costringe a non nominarlo dopo le pressioni dell'opposizione. (Wikipedia)

A nove anni di distanza, torna una delle serie sulla politica più intriganti. I protagonisti sono un po' invecchiati, ma non dimenticano il loro passato o le loro attitudini. Ci sono alcune forzature, è vero, ma vi assicuro che è ancora molto migliore di gran parte di quello che c'è in circolazione.

Nine years later, one of the most intriguing political series returns. The protagonists have aged a little, but they do not forget their past or their attitudes. There are some stretches, it's true, but I assure you that it is still much better than much of what is out there.

Nessun commento: