No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20180516

Dei americani

American Gods - Sviluppata da Bryan Fuller e Michael Green - Stagione 1 (8 episodi; Starz) - 2017

813 D.C. Una nave vichinga raggiunge le coste del Nord America, ma la popolazione indigena, senza neppure farsi vedere, li respinge con raffiche di frecce. Dopo numerosi sacrifici di sangue a Odino, i vichinghi trovano il vento giusto per rimettersi in mare e tornare da dove sono venuti. Oggi, un uomo afro-americano dal curioso nome di Shadow Moon, viene rilasciato dalla prigione pochi giorni prima del decorrere della pena che sta scontando per truffa ai danni di un casinò, perché la sua amata moglie Laura, è appena deceduta in un incidente stradale. Sul volo di ritorno, Shadow incontra un uomo misterioso che si fa chiamare Wednesday (Mercoledì). L'uomo pare sapere tutto di lui, e sapendo anche della sua condizione di disoccupato, gli offre un lavoro come guardia del corpo. Durante il viaggio di ritorno, non avendo ancora accettato, incontra nuovamente Wednesday, e scopre che la moglie è morta insieme al suo miglior amico Robbie: la cosa lo insospettisce. Mentre è in uno strano bar insieme a Wednesday, Shadow fa conoscenza di Mad Sweeney, che si presenta come Leprechaun, e lo sfida a battersi. Shadow vince, guadagnando una moneta d'oro, che sembra avere un valore estremamente alto per Mad Sweeney. Arrivato a casa, Shadow assiste ai funerali di Laura, e viene a conoscenza della di lei relazione con Robbie. Dopo la sepoltura, lascia la moneta d'oro sulla tomba, e dopo poco, viene rapito da Technical Boy, che pretende informazioni su Wednesday. Non avendo soddisfazione, il ragazzo ordina ai suoi scagnozzi di linciare Shadow, ma qualcuno lo salva, uccidendo tutti gli scagnozzi di Technical Boy.

Stranissima serie tv ispirata direttamente dal libro omonimo di Neil Gaiman, a sua volta tratto dalla serie di comic books The Sandman, sempre di Gaiman, che mette in scena un immaginario dove antichi Dei si scontrano con degli Dei moderni. Una messa in scena a tratti spettacolare, vivida, seppur contorta e non facile da seguire, con un cast dove giganteggia Ian McShane nei panni di Mr. Wednesday, mentre convince meno il protagonista Ricky Whittle nella parte di Shadow Moon. La serie appassiona lentamente, con l'incedere degli episodi, e per il 2019 è prevista una seconda stagione.

Very odd TV series inspired directly by the book of the same name by Neil Gaiman, in turn taken from the series of comic books The Sandman, also by Gaiman, which stages an imaginary where ancient Gods clash with modern Gods. A staging that many times is spectacular, vivid, albeit twisted and not easy to follow, with a cast where Ian McShane giant in the role of Mr. Wednesday, while less convincing the protagonist Ricky Whittle in the role of Shadow Moon. The series turn you in slowly, while the episodes goes ahead, and for 2019 a second season is scheduled.

Nessun commento: