No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200214

A God Walks into a Bar

Watchmen - Di Damon Lindelof - Stagione 1 (9 episodi; HBO) - 2019

Watchmen si svolge 34 anni dopo gli eventi della serie a fumetti. Ambientato nella stessa realtà alternativa del fumetto (20esimo secolo), i vigilantes, una volta visti come eroi, sono stati messi fuorilegge a causa dei loro metodi violenti.
2019 Tulsa, Oklahoma. Un gruppo suprematista bianco, il Seventh Kavalry, ispirato agli scritti di Rorschach e alla famosa immagine/macchia, intraprende una violenta guerra contro le minoranze e la polizia che impone compensiazioni speciali per le vittime dell'ingiustizia razziale. La vigilia di Natale 2016, durante un evento che diventa noto come la "Notte Bianca", i Kavalry attaccarono le case di 40 agenti di polizia che lavorano per il dipartimento di polizia di Tulsa. Di quelli che sopravvivono, solo due rimangono con la polizia: il detective Angela Abar e il capo della polizia Judd Crawford. Quando le forze di polizia vengono ricostruite, vengono anche approvate delle leggi che impongono alla polizia di non rivelare la propria professione e di proteggere le proprie identità mentre si trovano sul lavoro, indossando maschere, il che include la possibilità di avere agenti di polizia in costume.
Nel frattempo, un vecchio signore che vive in una tenuta di campagna non specificata scrive un'opera teatrale chiamata "Il figlio dell'orologiaio" e celebra un "anniversario" con i suoi due domestici.


Premessa: lessi il comic pochi anni dopo la sua uscita (diciamo negli anni '90), e vidi il film di Zack Snyder a suo tempo. Nonostante ciò, mi ricordavo poco o niente della storia, quando mi sono messo a seguire la serie di Lindelof. Detto questo, dopo The Leftovers, con questo Watchmen, secondo il mio modesto parere, Damon Lindelof si consacra come uno dei geni della sceneggiatura di fiction. Trascendente, catartico, complesso, sfidante, la serie può essere vista anche senza conoscere il comic originale (o il film di Snyder), basta però che lo spettatore comprenda che deve calarsi in una realtà distopica e sovrannaturale. A quel punto, la soddisfazione è garantita. Uno dei punti più alti dell'anno 2019.

Premise: I read the comic a few years after its release (let's say in the 90s), and I saw the film by Zack Snyder at the time of its release. Despite this, I remember just a little or nothing of the story when I started following the Lindelof series. Having said that, after The Leftovers, with this Watchmen, in my humble opinion, Damon Lindelof consecrates himself as one of the geniuses of the fiction script. Transcendent, cathartic, complex, challenging, the series can be viewed even without knowing the original comic (or Snyder's film), but the viewer only needs to understand that he must enter a dystopian and supernatural reality. At that point, satisfaction is guaranteed. One of the highest points of the year 2019.

Nessun commento: