No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200227

Toni

Toni Erdmann - Di Maren Ade (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Winfried Conradi è un insegnante di musica divorziato di Aachen (Aquisgrana) con una passione per gli scherzi bizzarri che coinvolgono diversi personaggi inventati. Dopo la morte del suo amato cane, decide di riconnettersi con sua figlia, Ines, che persegue una carriera nella consulenza aziendale. Ines sta lavorando a Bucarest, in Romania, su un progetto di outsourcing nel settore petrolifero. Consumata dal suo lavoro, sembra avere poco tempo per la sua famiglia.
Winfried si reca spontaneamente a Bucarest e aspetta Ines nell'atrio di un complesso di uffici. Dopo diverse ore, finalmente appare, accompagnata da diversi membri del consiglio del suo cliente e sulla strada per una riunione. Winfried indossa occhiali da sole e denti finti come un travestimento giocoso e si avvicina al gruppo di lato mentre si nasconde dietro un giornale. Ines lo ignora, ma lo incontra brevemente dopo il lavoro e lo invita a un ricevimento di lavoro presso l'ambasciata degli Stati Uniti.


Nominato all'Oscar nel 2017, questo film austro-tedesco, con l'attore austriaco Peter Simonischek che fa da mattatore assoluto, è veramente assurdo, ma molto bello e toccante. Momenti divertenti e surreali si alternano ad amare riflessioni sul senso della vita. Molto interessante.

Nominated for an Oscar in 2017, this Austro-German film, with Austrian actor Peter Simonischek acting as the absolute star, is truly absurd, but very beautiful and touching. Fun and surreal moments alternate with bitter reflections on the meaning of life. Very interesting.

Nessun commento: