No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200222

الذئب

Theeb - Di Naji Abu Nowar (2014)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

1916, deserto Wadi Rum. I fratelli Hussein e Theeb recentemente orfani, il secondo e il terzo figlio di uno sceicco beduino della tribù Howeitat, provengono da una famiglia di guide di pellegrini, e sono abituati a uno stile di vita nomade. Una notte, il loro campo è visitato da Edward, un ufficiale britannico e un arabo di nome Marji. L'ufficiale porta una scatola di legno, si dice che contenga oro, il che aumenta la curiosità di Theeb. A Hussein viene chiesto di guidarli ad un pozzo romano che si trova lungo il sentiero dei pellegrini, vicino alla strategica ferrovia ottomana. Gli uomini al campo avvertono che la pista è piena di banditi. Theeb vuole unirsi, ma suo fratello insiste per lasciarlo indietro. Il giorno successivo mentre il gruppo parte, il ragazzo disobbedisce a suo fratello e li segue e riesce a recuperare il ritardo dopo una giornata di cammino. Nonostante le obiezioni di Saddam e Marji riguardo alla presenza e alla paura di Theeb per la sua incolumità, Edward è irremovibile nel continuare immediatamente il loro viaggio, quindi Theeb rimane con il gruppo.

Una sorta di western beduino questo bel film internazionale, ma presentato dalla Giordania agli Oscar del 2016. Interessante per la collocazione storica, intrigante per la semplice ma efficace trama, e spettacolare l'interpretazione del piccolo Jacir Eid Al-Hwietat.

A sort of Bedouin Western movie this beautiful international film, but presented by Jordan at the 2016 Oscars. Interesting for its historical location, intriguing for the simple but effective plot, and spectacular the interpretation of the little Jacir Eid Al-Hwietat.

Nessun commento: