No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20111105

pomposità


Mylo Xyloto - Coldplay (2011)

Quand'è che i Coldplay sono diventati insopportabili e inascoltabili? Quando hanno smesso di essere i Travis meno sfigati e più rock, per diventare gli U2 in miniatura, con più figa per il cantante ma meno carisma? Beh, probabilmente da quando non riescono più a scrivere canzoni emozionanti come Yellow, Shiver, Fix You, In My Place.
Tolta l'emozione, rimane la pomposità. Ed il nuovo Mylo Xyloto, un nome che pare un dentifricio, è pieno zeppo di pomposità, ma scarno di emozioni. E non si riesce a trovare uno straccio di bella canzone, neppure a riascoltarlo 30, 40, 50 volte. Non c'è niente da fare. Forse Up In Flames, che è la brutta copia dei loro bei tempi, si salva. Per il resto, basta ascoltare cose orrende come l'intro di tastiere di Every Teardrop Is A Waterfall, o il tremendo ritornello di Major Minus, che sembra un remix fatto male di un qualche pezzo sensuale dei Rolling Stones, per comprendere che al peggio non c'è mai fine.
E se riflettete che il disco non lo salva nemmeno il duetto con Rihanna (nientemeno...) su Princess Of China (un pezzo osceno, lasciatemelo dire), potete tirare le somme da soli.
Avanti un altro.

Nessun commento: