No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20111128

Técnicas de masturbación entre Batman y Robin

Tecniche di masturbazione fra Batman e Robin - di Efraim Medina Reyes (2002)

Sergio Lingualunga è uno scrittore colombiano fallito, nato a Città Immobile, circondato da amici nullafacenti e pesudo-artisti, oppresso da una madre che in fondo gli vuol bene, e dal suo nuovo compagno. Barcamenandosi tra amori, droghe, alcol, letteratura e musica, oltre al suo lavoro in un'agenzia pubblicitaria, decide di abbandonare Città Immobile per Bogotà, per cercare la pace dell'anima, forse. Si troverà peggio. Probabilmente.

Irriverente, sfrontato, sboccato, passionale, lo stile dello scrittore colombiano, nato a Cartagena de Indias (che lui chiama, non solo su questo libro, Città Immobile) è sorprendente e ambizioso. Diverte sempre, coinvolge a volte, a volte diventa talmente pirotecnico che rende difficoltosa la lettura. In questo libro, dove la storia del protagonista sembra a tratti fare da sfondo ad una selva di amici, amiche, conoscenti, parenti, vicini, sconosciuti, si diverte ad ironizzare ferocemente sui manuali di autostima e simili, inserendone alcuni dentro il libro stesso. Conclude addirittura con alcune lettere, inviate o ricevute, dal solito Sergio.
Non facilissimo da leggere, io almeno ci ho messo un po', nonostante la relativa brevità, e ho dovuto iniziarlo più volte, certo è che, anche se magari questo libro è meno scorrevole di altri suoi, la scrittura dell'autore colombiano (con un debole per l'Italia) è una di quelle che lasciano il segno, così come i suoi personaggi, disperati, arrapati, ubriaconi, tossici, maniacali, semi-pedofili, ma talmente bisognosi d'amore al punto di morirne, in alcuni casi.

Nessun commento: