No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060930

mondo


Oggi e domani sciopero dei giornali, in edicola solo quelli di destra, quelli del gruppo Riffeser (è la stessa cosa) e il Manifesto, che però domani sciopererà per solidarietà, anche se, come dicono, non avendo padroni non ha senso scioperare.
Eppure, domani ci sono 3 elezioni nel mondo, almeno per quanto mi è riuscito di sapere. Austria, Bosnia-Erzegovina e Brasile.
Mi ricordo che quando fu eletto circa 4 anni fa, Lula era una speranza un po' per tutta la sinistra mondiale. Personalmente, ci sono rimasto male quando è stato coinvolto in scandali, quando è stato accusato di alcolismo, quando è stato riportato sui giornali che aveva fatto qualcosa di sbagliato. Da quello che sono riuscito a sapere, vincerà ancora e governerà altri 4 anni. Quella passata è stata una legislatura tumultuosa, ministri cacciati, scandali come già detto, ma pare che i poveri, quelli poveri davvero, voteranno in massa per Lula perchè, udite udite, adesso mangiano. Sembra che ce l'abbia fatta. Lui, l'ubriacone che pare un rospo, senza istruzione, senza un dito lasciato sotto una pressa quando faceva l'operaio, senza buone maniere. Evidentemente, non era così difficile: bastava volerlo. Sicuramente ci sarà ancora tanta strada da fare, ma almeno la direzione è giusta.

Quindi, fa un po' specie dirlo, mentre i quarantenni come me si interrogano su come comportarsi quando sarà approvata la nuova direttiva sulla previdenza complementare e il dirottamento del TFR, in Brasile, paese ricchissimo in teoria, si lotta ancora per il sostentamento.

Força Brasil!

2 commenti:

doppiafila ha detto...

Força Brasil suona drammaticamente simile a Forza Italia... brrr...!
:-)
Saluti, Doppiafila

jumbolo ha detto...

infatti, era una battutaccia!!
ciao bello!