No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060903

like a virgin


40 anni vergine – di Judd Apatow 2006

Andy è un bravissimo ragazzo di 40 anni, non ha la patente, va in bici, ha l’hobby del collezionismo e del modellismo, è educatissimo, lavora diligentemente e con un bassissimo profilo in un negozio di elettronica. La sua vita sociale è inesistente. Quando, una sera, i colleghi lo inviteranno per un poker, si arriva alle chiacchiere “da uomini”, tutti scoprono qual è il suo vero problema: è vergine.

I colleghi si sbizzarriranno nelle soluzioni più disparate, goffe e ridicole, grette e rischiose, per “risolvere” il suo problema. Nel frattempo, per caso, la situazione degli amici e nel negozio si modifica, Andy viene destinato alle vendite al pubblico, ed entra in scena Trish, una quarantenne piacente e con un matrimonio fallito alle spalle.

Lo confesso, nella penuria delle praticamente inesistenti uscite estive di questo 2006, ho visto questa pellicola, che sono convinto in molti hanno liquidato senza neppure vederla. Il titolo e la locandina stessa non hanno certamente giovato al film, mettendolo sullo stesso piano di altre baggianate del genere.

E, di certo, non stiamo parlando di un film impegnato, profondo, di categoria superiore o meritevole di Oscar. Però, siamo davanti a una commediola piuttosto divertente, che mette in scena una situazione certo, difficile da trovare, ma non così improbabile. Ne esce una interessante riflessione su quanto il sesso sia non solo dato per scontato oggi, ma anche su quanto e in che maniera può complicare i rapporti d’amore.

Simpatici i protagonisti, anche se stereotipati (ma quanti uomini si riconosceranno in loro….), non male Carell (anche co-sceneggiatore) nella parte di Andy a rendere piuttosto bene il personaggio complicato ma positivo, sempre splendida Catherine Keener, che, per una volta, fa piacere vedere all’opera con film poco impegnativi.

Niente di che, ma per una serata casalinga può decisamente andare.

Nessun commento: