No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060913

ancora sulla musica


Sono incazzato. Sono incazzato con un paio di artisti.
Uno è Ben Harper. Nel fine settimana, di notte, macinando km, ho rimesso su Live From Mars, parte acustica. Non riesco ad ascoltare Roses From My Friends, Walk Away, The Drugs Don't Work e via dicendo senza che mi prenda un groppo alla gola, che mi si velino gli occhi dalle lacrime. Ogni nota, ogni parola, assume un significato adatto al momento, l'atmosfera è dolente, ti sembra di avere il cuore (il tuo) davanti a te e ti sembra di vederlo pulsare. Avrei voluto ascoltare Walk Away e Another Lonely Day insieme a lei e piangere abbracciati.

Poi, ti attraversa la mente l'immagine di lui che si rotola sul palco durante l'esecuzione di Better Way in concerto a Pistoia questa estate, il Festivalbar......e lì ti incazzi. Ma ti incazzi sul serio.

Ieri ho camminato sulle note di Evil Empire dei Rage Against The Machine. Non importa che riascolti uno qualsiasi dei favolosi dischi dei Soundgarden, una band che per me ha avuto una valenza importantissima.

Poi, metti su il nuovo Revelations degli Audioslave (per chi non lo sa, ma chi? formati da Chris Cornell - foto - dei Soundgarden e da 3/4 dei RATM), e ti sembra di sentire gli Aerosmith.

E ti incazzi di nuovo.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ale, ricordati sempre che qualcosa di ottimo gli aerosmith l'han fatto. Ma ottimo davvero. Nella fattispecie steven tyler.
Ha fatto la meravigliosa omonima del tuo co-blogger.
E ti sembra poco?

jumbolo ha detto...

ci hai letto nel pensiero, stamattina scherzando su questo fatto dicevo "speriamo che la fiLLiola di Chris sia bona come Liv". ma non è quello il punto e nemmeno gli aerosmith, che, non si capisce nel post, ma io apprezzo (magari fino a qualche anno fa, le ultime cose sono leggeriiiiine).
il punto è che da morello e cornell puoi e devi aspettarti e pretendere di più.
ed è una sofferenza ascoltare questi dischi da questi potenziali, anche se capisco che ognuno ha il suo mutuo da pagare.

lafolle ha detto...

lafolle
crazy

Anonimo ha detto...

D'accordo musicale.
Sottolineavo che quella fiLLiola col vestitino da collegiale, in quel famoso video, valeva in sottofondo la nona di beethoven.

lafolle ha detto...

si e anche l'altra zoccolona...

Anonimo ha detto...

un po' di tempo fa mi ci incazzavo anche io ale...
ora apprezzo il fatto di poter ascoltare e riascoltare e riascoltare i dischi che mi emozionano.
ed evito di spendere 40 euri per un concerto.

comunque tutto ciò non fa che avallare la tesi di sickboy...

m.

jumbolo ha detto...

rinfrescami la memoria.

per il resto, ognuno ha il suo metodo. il fatto di poter riascoltare i dischi che ti emozionano non te lo toglie nessuno, ma come tu mi insegni, nella vita bisogna trovare il verso di progredire e di imparare, di tirare fuori il lato positivo anche nell'esperienza negativa. e il tuo metodo è quello. il mio è quello di pensare cosa avrebbero potuto fare.

sui 40 euri per il concerto, a parte che come ben sai io coi fogli da 50 ci accendo le cicche, ma spesso si fa per passare una serata, magari le spenderesti lo stesso. e allora così ti trovi con gli amici, e ti fai un'idea di quanto sia cotto il riso. nel senso che dal vivo tocchi con mano l'attitudine dell'artista, soprattutto se lo hai visto tante volte.
certo, arrivi ad un punto che non ne puoi più. esempio, non ho più voglia di vedere ben harper, se non per quei due pezzi acustici.
come non ho più appetito di vedere gli afterhours. tanto per far due nomi.

Anonimo ha detto...

scusate ma come fa a piacervi ben harper?????? (sorvolo sugli aerosmith che cmq hanno meno prestese intellettuali) oltre ad essere...diciamo....'molliccio' (another lonely day e' carina per carita'....ha anche il gran torto di essere un omonimo del grandissimo ROY HARPER (1 album per tutti STORMCOCK)

jumbolo ha detto...

era quel molliccio che però sa di spirituale che mi piaceva. adesso è solo pop.
l'ho amato molto.
proverò roy.
grazie

Anonimo ha detto...

maurino....nn so...ma qcosa in te mi ispira..che siano i tuoi gusti musicali? si ale provalo roy e prova pure fokjokopus sono i suoi 2 dischi migliori.
ciao ragazzi!!

Anonimo ha detto...

la teoria di sick boy è:
quando sei giovane ce l'hai, poi ad un certo punto non ce l'hai più, stop. finita.
vedi bob dylan, i RS, gli U2, litfiba, kevin smith, storaro, coppola (padre), robert de niro...

sul controllare la cottura della pasta, ti do ragione, ma non mi è mai capitato che a forza di controllarla, una volta scotta la pasta tornasse al dente.
poi si sa che l'umana arte ha poco a che fare con le leggi della fisica e tutto può accadere, però mi limito a prendere atto che BH ora non ce la fa ed esercito il mio diritto di innamorarmi di altro, come lui esercita il suo di essere molliccio. non mi ci incazzo più.
seduto sulla riva del fiume aspetto i corpi, li osservo e decido chi è vivo e chi è morto.

ah, i RATM sono morti ben prima che nascessero gli AS.

m.

jumbolo ha detto...

disaccordo sull'ultima

Anonimo ha detto...

sarò integralista ma evil emipire non è al livello di RATM,
the battle of L.A. non è al livello di evil empire, renegades non è al livello ti the battle of LA. (e puzza di operazione nostalgia). dopo: la morte dei RATM e dopo ancora: la nascita degli AS. e un crollo di qualità abissale. (nonostante il primo non fosse niente male).
ci vedo un indice discendente.
m.

jumbolo ha detto...

non credo si tratti di integralismo, ma di opinioni.
per me al primo impatto EE fu il peggiore, gli altri due grandi. ma è su renegades che dissento da molti. a mio modesto parere è il top. il limite dei ratm era la ripetitività compositiva. reinterpretando grandi canzoni, perdono questa pecca e acquistano doppiamente, in varietà compositiva, e in personalità facendole sue in molti casi (difficile variare I just could kill a man, mentre su maggie's farm si può fare, e lo fanno alla grande).
secondo me avevano ancora molto da dire.
il disco nuovo degli AS io lo ascolto, anche volentieri, ma è un prodotto che ti fa passare il viaggio in macchina, non che ti inchioda alla sedia. sono i great white, non i tool. per dire.

Anonimo ha detto...

maurino ma e' il tuo blog quello? ho provato a mandarti un mess ma come faccio a vedere la risposta?