No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200804

一代宗師

The Grandmaster - Di Wong Kar-wai (2013)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Il film narra la vita del grande maestro del Wing Chun (arte maziale) Ip Man, a partire dagli anni '30 a Foshan e prosegue fino a coprire il suo volo per Hong Kong dopo la seconda guerra cino-giapponese, e gli eventi che portarono alla sua morte.
Il film inizia con Ip Man che riflette sulle arti marziali, per poi passare a una scena di combattimento sotto la pioggia tra Ip e una dozzina di combattenti. Ip Man vince e, tramite dei flashback, ripercorre la sua vita, dal suo primo allenamento all'età di sette anni alla sua introduzione alle arti marziali da parte del suo maestro Chan Wah-shun, e il suo matrimonio con sua moglie Cheung Wing-sing.


Film di genere per il maestro cinese di Hong Kong, che per la prima volta si cimenta con un film di arti marziali. Elegante come sempre, e con una vibrante ed intensa sottotrama amorosa, il film richiede ovviamente attenzione, ma regala scene epiche e, naturalmente, di una bellezza innegabile.

Genre film for the Chinese master from Hong Kong, who for the first time tries his hand at a martial arts film. Elegant as always, and with a vibrant and intense love subplot, the film obviously requires attention, but it gives epic scenes and, of course, an undeniable beauty.

Nessun commento: