No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200809

إلى سماء‎

For Sama - Di Waad Al-Kateab e Edward Watts (2019)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

Il film mostra la vita di Waad al-Kateab durante cinque anni ad Aleppo, in Siria, prima e durante la Battaglia di Aleppo. Studentessa di marketing di 18 anni all'università di Aleppo, quando la rivolta è iniziata nel 2011, la vediamo mentre si innamora, dà alla luce la sua prima figlia Sama e porta avanti la maternità mentre il conflitto inizia a sommergere la città. Lei e suo marito, un medico in uno dei pochi ospedali rimasti in città, affrontano una decisione angosciante: fuggire e mettersi quindi in salvo, o restare per aiutare le vittime innocenti della guerra.

Come ormai saprete, non è solo la cinquina dei candidati agli Oscar nella categoria miglior film in lingua non inglese da tenere d'occhio, ma pure quella dei documentari. Questo straziante For Sama fa capire molte cose, alterna riprese quasi amatoriali a tecnicismi niente male, e ti strappa il cuore.

As you know by now, it is not only the five candidates for the Oscars in the Best International Feature Film category to watch, but also that of Best Documentary Feature. This heartbreaking For Sama makes you understand many things, alternates almost amateur shots with pretty good technicalities, and rips your heart out.

Nessun commento: