No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200812

Piccole donne

Little Women - Di Greta Gerwig (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Nel 1868, Jo March è insegnante a New York City. Si reca da un editore, il signor Dashwood, che accetta di pubblicare una storia che ha scritto. Sua sorella Amy, a Parigi con la zia March, vede il loro amico d'infanzia Laurie e lo invita a una festa. Lì, si arrabbia per il suo comportamento da ubriaco e lui la prende in giro per aver trascorso del tempo con il ricco uomo d'affari Fred Vaughn. A New York, Jo viene ferita quando Friedrich Bhaer, un professore infatuato di lei, critica costruttivamente la sua scrittura, e lei mette fine alla loro amicizia. Dopo aver ricevuto una lettera che la malattia della sorella minore Beth è peggiorata, Jo torna a casa.

Secondo film diretto dalla Gerwig, una storia universale al suo ennesimo trasferimento su pellicola, diretto in maniera egregia, con ritmo notevole, e con un cast corale decisamente importante, nel quale spicca la sua musa Saoirse Ronan (Jo). Il film ha ricevuto sei nomination agli ultimi Oscar, vincendo quello per i migliori costumi.

Second film directed by Gerwig, a universal story to its umpteenth transfer to film, directed in an excellent way, with a remarkable pace, and with a decidedly important choral cast, in which stands out her muse Saoirse Ronan (Jo). The film received six nominations for the last Oscars, winning the one for Best Costume Design.

Nessun commento: