No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200828

Er canaro

Dogman - Di Matteo Garrone (2018)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)

Marcello è un uomo piccolo e mite, che vive in un fatiscente sobborgo di Roma; possiede un negozio di toelettatura per cani e divide i suoi giorni tra il suo lavoro, sua figlia Alida e relazioni pacifiche con i vicini. Aumenta il suo scarso reddito vendendo cocaina ai conoscenti. Uno è Simone, un ex pugile grosso e cattivo che terrorizza il quartiere. Una notte Simone costringe Marcello a prendere parte a una rapina. Il lavoro procede senza intoppi, ma Marcello sente per caso dal suo complice che ha messo un cane nel congelatore per zittirlo. Dopo aver ricevuto la sua piccola parte del bottino, Marcello torna sulla scena, recupera il cane e lo rianima.

Senza dubbio, uno dei migliori film italiani ed europei degli ultimi anni. Garrone, a mio modesto giudizio, rende molto di più quando non si confronta con le favole, e fa quello che lo ha portato al successo, diventando sempre più bravo: ricordiamoci L'imbalsamatore e Primo amore. Duro ed esteticamente bellissimo nella sua descrizione della fatiscenza, straordinario Marcello Fonte nei panni del protagonista.

Without a doubt, one of the best Italian and European films in recent years. Garrone, in my humble opinion, does much more when he doesn't deal with fairy tales, and does what led him to success, becoming better and better: let's remember L'imbalsamatore and Primo amore. Tough and aesthetically beautiful in his description of the dilapidated, extraordinary Marcello Fonte in the role of the protagonist.

Nessun commento: