No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230311

Hey You Bastards I'm Still Here

Papillon - Di Franklin J. Schaffner (1973)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)


Henri Charrière, è uno scassinatore soprannominato "Papillon" per via del tatuaggio a farfalla sul petto. Nel 1933 in Francia, viene condannato "erroneamente" per l'omicidio di un magnaccia e condannato all'ergastolo all'interno del sistema penale della Guyana francese. Lungo il percorso, incontra un altro detenuto, Louis Dega, un famigerato falsario e malversatore convinto che sua moglie gli assicurerà il rilascio. Papillon si offre di proteggere Dega se finanzierà la fuga del primo una volta raggiunta la Guyana. Sopportando gli orrori della vita in un campo di lavoro nella giungla, i due alla fine diventano amici. Un giorno, Papillon difende Dega da una guardia sadica e fugge nella giungla, ma viene catturato e condannato a due anni di isolamento. In segno di gratitudine, Dega fa contrabbandare cibo extra a Papillon. Quando la cosa viene scoperta, il guardiano oscura la cella di Papillon per sei mesi e dimezza le sue razioni, credendo così che lo costringerà a rivelare il suo benefattore. Mezzo pazzo e ridotto a mangiare insetti per sopravvivere, Papillon si rifiuta di denunciare Dega. Alla fine viene rilasciato e mandato in infermeria a St-Laurent-du-Maroni per riprendersi.

Basato sull'autobiografia del vero Henri Charrière, e sceneggiato a quattro mani da Dalton Trumbo e Lorenzo Semple Jr., il film diretto dall'ottimo Franklin J. Schaffner è un culto, recitato da due attori straordinari (e da un grande cast di contorno), con una storia incredibile e raccontata fin troppo nei dettagli.

Based on the autobiography of the real Henri Charrière, and co-written by Dalton Trumbo and Lorenzo Semple Jr., the film directed by the excellent Franklin J. Schaffner is a cult, played by two extraordinary actors (and by a great supporting cast), with an incredible story and told in too much detail.

Nessun commento: