No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230318

Up to the World

Il mondo fino in fondo - Di Alessandro Lunardelli (2013)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Davide, 18 anni e gay non dichiarato, e Loris, 30 anni con la fissa dell'Inter, lavorano nella piccola azienda di famiglia, che si occupa di passamaneria. Loris trascina Davide in una trasferta a Barcellona sempre per seguire la squadra del cuore, e lì, il giovane conosce Andy, un attivista ecologista cileno, per il quale sente un'immediata fascinazione, tanto che decide di seguirlo nel di lui Paese. Deciso a dare una svolta alla sua esistenza apatica e "nascosta", il suo sogno viene interrotto dall'arrivo in Cile di Loris, che si mette subito sulle sue tracce. 

Debutto interessante e ambizioso, confermato poi dal seguente La regola d'oro del quale parleremo in seguito, questo film girato tra l'Italia, la Spagna ed il Cile pre-patagonico, film delicato che lascia molto allo spettatore, con qualche difetto comprensibile. Bene il cast, con facce conosciute sia italiane che cilene.

Interesting and ambitious debut, later confirmed by the following La regola d'oro which we will discuss later, this film shot between Italy, Spain and pre-Patagonian Chile, a delicate film that leaves a lot to the viewer, with some understandable flaws. The cast is good, with familiar Italian and Chilean faces.

Nessun commento: