My Oscars
Best Picture: The Banshees of Inisherin
Best Director: Ruben Östlund – Triangle of Sadness
Best Actress: Andrea Riseborough – To Leslie as Leslie Rowlands
Best Actor: Colin Farrell – The Banshees of Inisherin as Pádraic Súilleabháin
Best Supporting Actor: Judd Hirsch – The Fabelmans as Boris Schildkraut
Best Supporting Actress: Hong Chau – The Whale as Liz
Best Original Screenplay: Triangle of Sadness – Ruben Östlund
Best Adapted Screenplay: All Quiet on the Western Front – Edward Berger, Lesley Paterson, and Ian Stokell; based on the novel by Erich Maria Remarque
Best International Feature Film: Close (Belgium) directed by Lukas Dhont
Best Documentary Feature: All That Breathes directed by Shaunak Sen
Dopo attenta riflessione, ma soprattutto, dopo aver visto TUTTI i film candidati nelle suddette categorie (mi perdonerete, escluso Avatar: The Way of Water e Top Gun: Maverick perché sono estremamente snob e me lo posso permettere), ecco le mie indicazioni definitive. Buona visione a tutti.
5 commenti:
Ah beh, in quanto a snobismo ti batto.
Io schifo proprio gli Oscar
Secondo me fai male perché soprattutto nella categoria dei film in lingua non inglese si trovano i migliori film dell'anno passato, lo sostengo da un bel po'.
Dunque, premesso che mi confronto esclusivamente per il piacere del dibattito (soprattutto con te), e che capisco come la cerimonia degli Oscar per molti, legittimamente, resti il migliore spot per il movimento cinematografico (quindi massimo rispetto): a mio parere, e i premi testè assegnati mi sembra lo confermino, il Sanremo USA dell'industria del cinema è esclusivamente un "vulgar display of lobbing".
Solo così si giustificano sei premi (sei premi!) per Everything EAAO (che mi è anche piaciuto, ma da qui a pluripremiarlo...).
Oggettivamente Gli spiriti dell'isola, Avatar 2, The Fabelmans e Triangle of sadness sono nettamente superiori a EEAAO. Ripeto, oggettivamente (regia, fotografia, montaggio, acting, sceneggiatura, messa in scena). Invece mi sembra restino tutti a secco, mentre questi geni sono riusciti a dare un riconoscimento, seppur minore, a quelle ciofeche di Top Gun Maverick e Black Panther!
Stesso discorso per l'Oscar stra-annunciato a Fraser, quei ruoli lì sono sempre premiati, ma vedrai se da qui a 5-10 anni l'interpretazione per The whale non sarà spernacchiata tipo Sean Penn in Mi chiamo Sam.
Sugli stranieri vince un buon film, ma prevale anche la logica Netflix che, o non lo ha mandato in sala o lo ha fatto per tre giorni. Lo so, polemica superata, ma a me sta sempre qui.
Gente come noi il meglio del cinema internazionale (extra occidentale) se lo trova senza bisogno di 'sta farsa. E per il grande pubblico i film non premiati (Argentina 1985, Close, ad esempio) spariscono un secondo dopo la cerimonia.
Ma quindi...alla fine...non è che proprio li schifi... :))
Cmq ieri mi sono visto Avatar 2 e effettivamente è bello. 3,5/5.
Posta un commento