No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230319

Il movimento

El movimiento - Di Benjamín Naishtat (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


La storia si svolge durante la metà del XIX secolo, in una terra vasta e desolata che è caduta nell'anarchia totale. Vari gruppi di uomini armati si aggirano per l'infinita Pampa chiedendo risorse e sottomissione ai pochi contadini che la abitano. Sebbene esista una rivalità tra questi vari gruppi armati, tutti affermano di appartenere al movimento. Tra queste bande itineranti c'è quella guidata dal "Signore", un uomo colto che, insieme a due accoliti, cerca di fondare un nuovo ordine per la regione. Mentre i suoi modi e la sua verbosità seducono la popolazione, i suoi metodi crudeli rivelano un'irrefrenabile sete di potere ad ogni costo.

Secondo lungometraggio per il regista argentino, un regista che non ha paura di confrontarsi con temi difficili e di percorrere vie complicate. Il film è uno di quelli che mettono a durissima prova lo spettatore, bianco e nero, molti silenzi, tante pause, dialoghi rarefatti, e racconta una storia persa nel tempo, e poco chiara. Lo fa con simbolismo ma anche con crudezza. Non male.

Second feature film for the Argentinian director, a director who is not afraid to tackle difficult subjects and to follow complicated paths. The film is one of those that put the viewer to the test, black and white, many silences, many pauses, rarefied dialogues, and tells a story lost in time, and unclear. He does it with symbolism but also with crudeness. Not bad.

Nessun commento: