No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230302

Coppelia

Hotel Coppelia - Di José María Cabral (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere ma anche no (2,5/5)


La storia si svolge nella Repubblica Dominicana durante il secondo intervento statunitense nel 1965. In un bordello in riva al mare, la vita di un gruppo di prostitute cambia radicalmente quando scoppia un colpo di stato e cominciano a rendersi conto che possono avere una nuova vita, e forse anche trovare l'amore. Ma tutto cambia quando l'esercito americano invade il Paese, sopprime la rivoluzione e prende il bordello come base militare: le ragazze dovranno affrontare il dilemma se andare a letto con il nemico o proteggere a tutti i costi la propria dignità.

Film diretto dal regista dominicano giovanissimo ma già con molti film all'attivo, che racconta, con toni da commedia solo vagamente drammatica, un pezzo di storia del suo Paese. I mezzi non sono molti (nonostante sia stato fatto uscire anche su HBO) e la sceneggiatura sia un po' schematica e prevedibile, ma chissà che in futuro non sentiamo di nuovo parlare di lui.

Film directed by the Dominican director who is very young but already with many films to his credit, who tells a piece of history of his Country with comedy tones plus a vague nuance of drama. The means are not many (although it was also released on HBO) and the screenplay is a bit schematic and predictable, but who knows, maybe in the future we hear about him again.

Nessun commento: