No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230320

I cani

Los perros - Di Marcela Said (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Mariana vive comodamente, circondata da suo marito, suo padre e i suoi conoscenti. Tutti appartenenti ad un'alta e benestante classe sociale cilena. Abituata al dominio paterno, si sottomette al giogo maschilista e patriarcale, ricevendo iniezioni per rimanere incinta e perpetuare così il lignaggio. Ma il suo interesse, poi il suo desiderio per un ex colonnello ora suo insegnante di equitazione e molto più grande di lei, all'improvviso solleva sporcizia che il suo entourage vorrebbe spazzare sotto il tappeto. A poco a poco, anche se senza troppa convinzione, Mariana scoprirà il ruolo che il suo ambiente ha avuto nella passata dittatura cilena, e il rapporto ambiguo e morboso con la sua insegnante rivelerà il volto di una società che ha saputo convivere con gli orrori della quel passato senza mettere in discussione o voler cercare un qualche tipo di azione penale che alteri la tranquillità e lo status con cui quella stessa dittatura li ha avvantaggiati.

Secondo lungometraggio di fiction per la regista franco-cilena, attiva anche su produzioni internazionali (episodi di Narcos: México e Gangs of London, tra l'altro), davvero interessante. Ancora storie conseguenti alla dittatura di Pinochet, con due grandissimi attori cileni (Antonia Zegers nei panni di Mariana e Alfredo Castro nei panni di Juan), il film è volutamente freddo ma elegantissimo, e arriva dritto allo spettatore come un bisturi.

Second fiction feature film for the female French-Chilean director, who is also active in international productions (episodes of Narcos: México and Gangs of London, among others), really interesting. Still stories following the dictatorship of Pinochet, with two great Chilean actors (Antonia Zegers in the role of Mariana and Alfredo Castro in the role of Juan), the film is deliberately cold but very elegant, and reaches the viewer like a scalpel.

Nessun commento: