No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230330

Tutti nella nostra famiglia

Toată lumea din familia noastră - Di Radu Jude (2012)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Marius è un uomo divorziato sulla trentina. Sua figlia di cinque anni vive con sua madre, il nuovo marito e i genitori di sua madre, con grande frustrazione di Marius. Ogni piccola cosa che Marius fa ha un solo scopo: realizzare il previsto viaggio al mare con sua figlia Sofia. A poco a poco, e nonostante i suoi tentativi di affrontare problemi sempre crescenti, Marius perde una battaglia dopo l'altra, con i suoi genitori, la sua ex suocera, la sua ex moglie Otilia e il suo nuovo partner. Il regista approfondisce il tema esplorato nel suo cortometraggio Alexandra del 2007.

Come preannunciato, mi sono messo d'impegno per trovare e visionare tutto quello che era possibile, di questo regista rumeno; questo suo terzo lungometraggio è una storia apparentemente comica, ma in realtà amarissima, recitata tra l'altro con bravura soprattutto dal protagonista Șerban Pavlu nei panni di Marius.

As announced, I made every effort to find and view everything that was possible by this Romanian director; this third feature film of his is an apparently comic story, but in reality very bitter, played with skill above all by the protagonist Șerban Pavlu in the role of Marius.

Nessun commento: