No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230331

復仇 (Vendetta)

Vengeance - Di Johnnie To (2009)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


A Macao tre uomini irrompono in una casa, sparano a Irene Costello e uccidono il marito e i due figli. Il padre di Irene, Francis Costello, uno chef, arriva a visitare sua figlia che ora soffre per le gravi ferite. Riesce comunque a dire a suo padre che c'erano tre tiratori e che ha sparato a uno degli assassini all'orecchio. In un hotel, Costello incontra Kwai, Chu e Fat Lok, un trio di sicari che sono stati assunti per uccidere la moglie infedele del boss della Triade George Fung. Dopo essere stato testimone uditivo dell'omicidio in una stanza d'albergo, Costello raggiunge un tacito accordo per andarsene. Dopo essere stato convocato al commissariato per un confronto all'americana, aver riconosciuto uno dei killer ma non rivelandolo, Costello rintraccia la banda al completo, porge loro una pila di euro e il suo orologio e chiede loro di aiutarlo a vendicare la morte della famiglia di sua figlia. Prima di farlo, però, scatta una foto Polaroid di ciascuno dei sicari e scrive i loro nomi sulle immagini in modo da non dimenticare chi sono: sta perdendo la memoria a causa di una pallottola nel cranio non operabile. I quattro si recano nell'appartamento dove è avvenuta la sparatoria e calcolano cosa è successo, il numero di tiratori e le armi utilizzate.

Ripensandoci dopo molti mesi dalla visione, questo revenge thriller non è così male, ma davvero stento a capire le moltissime critiche osannanti che ricevette alla sua uscita. Passi per la presenza carismatica (ma estremamente statica) di Johnny Hallyday (Francis), e per l'elegante regia dell'espertissimo Johnnie To, ma per il resto, molto molto prevedibile.

Looking back after many months of watching, this revenge thriller isn't so bad, but I really struggle to understand the many acclaiming criticisms it received upon its release. Ok, the charismatic (but extremely static) presence of Johnny Hallyday (Francis), and ok, the elegant direction of the very experienced Johnnie To, but otherwise, the story is very very predictable.

2 commenti:

monty ha detto...

Il grande Johnnie To aveva elaborato il film appositamente per Alain Delon e aveva anche l'assenso dell'attore per il ruolo. Poi Delon si è tirato indietro e To ha ripiegato su Hallyday.
Così, per la cronaca ;)

jumbolo ha detto...

Ma pensa te. Come che sia, non mi ha entusiasmato.