No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230328

Ho paura torero

Tengo miedo torero - Di Rodrigo Sepúlveda (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


In Cile, nel 1986 e durante la dittatura di Augusto Pinochet, si svolge la storia di un amore platonico tra "la Loca del Frente", un vecchio travestito che ricama tovaglie per mogli di militari e vive in una parte povera di Santiago, e il giovane Carlos, guerrigliero messicano del Fronte Patriottico Manuel Rodríguez. Questi vengono trovati dopo che La Loca è scappata da una discoteca perquisita dai Carabineros de Chile nel bel mezzo dello spettacolo, uccidendo alcuni degli inquilini, travestiti, presenti lì. La successiva persecuzione da parte delle forze dell'ordine delle persone in fuga dal locale ha indotto Carlos, che si aggirava per strada, a trovare e nascondere la donna, azione che avrebbe finito per farla innamorare dello sconosciuto. Con il passare dei giorni, il rapporto tra i due inizia a cambiare da un incontro casuale, all'essere amici intimi, ma con La Loca che flirta con lui ogni volta che può. Per continuare a vedere il suo "principe", inizia a concedergli favori che finiranno per collegarla alla pianificazione del Fronte patriottico per assassinare Pinochet.

Tratto dal romanzo omonimo di Pedro Lemebel, e recitata da un Alfredo Castro (La Loca) sempre più bravo, spalleggiato da un ottimo Leonardo Ortizgris (Carlos), il film è una bella, divertente e commovente variazione sul tema "dittatura Pinochet".

Based on the homonymous novel by Pedro Lemebel, and played by an increasingly good Alfredo Castro (La Loca), supported by an excellent Leonardo Ortizgris (Carlos), the film is a beautiful, funny and moving variation on the theme of the "Pinochet dictatorship".

Nessun commento: