No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240531

Cose umane

Les Choses humaines - Di Yvan Attal (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Alexandre Farel è il figlio del conduttore televisivo molto importante Jean Farel. Claire, sua madre, ha lasciato il marito e vive con Adam Wizman, separato anche lui dalla moglie Valérie Berdah, di fede ebraica e molto religiosa, dalla quale ha avuto una figlia, Mila. Quando Alexandre ritorna dagli Stati Uniti dove stava terminando gli studi, raggiunge per una sera sua madre e incontra Mila. Insieme vanno a una festa per gli ex studenti del liceo Henri IV di Parigi. Il giorno successivo, la polizia arresta il giovane, accusato di stupro da Mila. È colpevole? È una vittima o vuole vendetta? La verità è unica? In questo dramma interferiscono le differenze di classe, di religione e la pressione dei media.

Con questo ennesimo film, il regista, sceneggiatore e attore francese (che qui dirige la sua compagna Charlotte Gainsbourg - Claire, e il loro figlio Ben Attal - Alexandre), dimostra di essere un regista davvero poliedrico, e mani banale. Trasposizione dell'omonimo libro di Karine Tuil, il film non dà risposte, ma suggerisce molte domande: e così deve essere.

With this latest film, the French director, screenwriter and actor (who here directs his partner Charlotte Gainsbourg - Claire, and their son Ben Attal - Alexandre), proves that he is a truly multifaceted, and never trivial director. Transposition of the book of the same name by Karine Tuil, the film does not give answers, but suggests many questions: and so it must be.

20240530

Rana in acqua bollente

Frog in Boiling Water - DIIV (2024)



Il quarto album della band di Brooklyn, New York City, capitanata da Zachary Cole Smith (chitarra e voce) si intitola come la metafora divenuta frase gergale, che è entrata nel modo di parlare inglese, soprattutto (per quel che vedo da film e serie TV) statunitense, coniata (ma molti la attribuiscono a Noam Chomsky, vi lascio nel dubbio perché non ho trovato informazioni precise) da Daniel Quinn nel suo romanzo filosofico The Story of B ("Se metti una rana in una pentola piena di acqua bollente, la rana schizza fuori immediatamente; se la metti in una pentola piena di acqua fredda e piano piano alzi la temperatura, la rana si adatta progressivamente al calore e, quando l’acqua diventa bollente, non ha più la forza di reagire e muore", come metafora del capitalismo e dell'atteggiamento consumistico). Quindi, al solito messaggio forte. Veniamo alla musica: rispetto al precedente Deceiver, (molto) meno post-grunge e influenze Sonic Youth, più shoegaze. Cantato sempre vellutato, buone composizioni, disco gradevole, ma ancora una volta, molto ripetitivo.


The fourth album of the band from Brooklyn, New York City, led by Zachary Cole Smith (guitar and vocals) is titled like the metaphor that has become a slang phrase, which has entered the way of speaking English, above all in the US (from what I see from films and series TV), coined (but many attribute it to Noam Chomsky, I leave you in doubt because I have not found precise information) by Daniel Quinn in his philosophical novel The Story of B ("If you put a frog in a pot full of boiling water, the frog splashes out immediately; if you put it in a pot full of cold water and slowly raise the temperature, the frog gradually adapts to the heat and, when the water becomes boiling, it no longer has the strength to react and dies", as a metaphor for capitalism and consumerism). So, the usual strong message. Let's get to the music: compared to the previous Deceiver, (much) less post-grunge and Sonic Youth influences, more shoegaze. Always smooth singing, good compositions, pleasant album, but once again, very repetitive.

Making Dead Things Look Nice

Killing Eve - Sviluppata da Laura Neal - Stagione 4 (8 episodi; BBC America) - 2022


Un periodo di tempo imprecisato dopo la fine della terza serie, Villanelle si è rivolta alla religione nel tentativo di riscattarsi e vive in una chiesa in Inghilterra con il vicario Phil e sua figlia May. Eve, che sta ancora inseguendo i Dodici e ora lavora nella sicurezza privata, rintraccia Konstantin, che ora è sindaco di una città russa, e ottiene una pista su Hélène. Anche Carolyn, essendo stata retrocessa dopo aver ucciso Paul, continua a dare la caccia ai Dodici e scopre che qualcuno ha ucciso i loro membri. Frustrata dalla sua mancanza di poteri ufficiali, chiede l'aiuto di Eve e successivamente si reca in Russia alla ricerca di maggiori informazioni. Villanelle invita Eve al suo battesimo, ma lei non partecipa. Villanelle fa una visita a sorpresa a Eve, ma Eve non riconosce i suoi sforzi per cambiare. Frustrata, Villanelle torna in chiesa e tenta di uccidere May annegandola nel fonte battesimale ma riesce a trattenersi. Più tardi quella notte, Villanelle ha una visione di Gesù sotto forma di se stessa travestita.

Sempre divertente e insensata, si conclude anche la folle storia di Villanelle ed Eve, una cavalcata pazzesca piena di violenza inutile distribuita senza badare a spese. Una volta entrati in questo ordine di idee, come detto in apertura, ci si diverte, e le recitazioni sono spassose. Questa quarta ed ultima stagione non fa eccezione.

Always funny and senseless, the crazy story of Villanelle and Eve also concludes, a crazy ride full of unnecessary violence doled out with no expense spared. Once you get into this mindset, as mentioned at the beginning, you have fun, and the performances are hilarious. This fourth and final season is no exception.

20240529

Black Day

Peaky Blinders - Di Steven Knight - Stagione 6 (6 episodi  BBC One) - 2022


Dopo il suicidio sventato da parte di Lizzie e Arthur, Tommy riceve una chiamata dal Capitano Swing che si prende il merito di aver sventato il tentato omicidio di Mosley. Restituisce i corpi di Polly, Aberama e Barney, che furono uccisi durante il complotto. L'intera famiglia Shelby si riunisce per il funerale di Polly con Michael che giura vendetta verso Tommy per il suo ruolo nella sua morte. Nel 1933, Tommy, ora sobrio, organizza un incontro con un Michael ormai estraneo e dei soci in affari di Jack Nelson, un leader di una banda del sud di Boston e zio di Gina, sull'isola di Miquelon. A seguito di colloqui infruttuosi per rientrare in affari, Tommy manda Michael in prigione per possesso di oppio. Nel frattempo, a Small Heath, la dipendenza dalla droga di Arthur continua a crescere dopo la morte di Polly. Più tardi, Tommy riceve una telefonata da Lizzie che annuncia che lei, Charles e la loro figlia Ruby non possono viaggiare in Canada a causa dell'improvvisa malattia di Ruby. Credendo che la sua malattia sia un messaggio e legata agli zingari, Tommy decide di tornare in Inghilterra.

Una delle grandi serie degli ultimi anni, a mio modesto parere Peaky Blinders si conclude con una lezione di scenggiatura. Trama complicatissima (che tra l'altro, purtroppo, ha dovuto fare i conti anche con la morte reale di Helen McCrory - Polly), che nell'arco dei sei episodi, come per magia, si conclude con un finale che fa quadrare il tutto. Ci mancherà, ma prima o poi, arrivera il film.

One of the great series of recent years, in my humble opinion Peaky Blinders ends with a lesson in screenwriting. Extremely complicated plot (which among other things, unfortunately, also had to deal with the real death of Helen McCrory - Polly), which over the course of six episodes, as if by magic, ends with an ending that makes everything add up . We will miss him, but sooner or later, the film will arrive.

20240528

Nascosto

Hidden - Ufomammut (2024)


Decimo album per la band italiana, per chi non lo sapesse proveniente da Tortona (Alessandria), e che è sotto contratto con l'etichetta Neurot. Se c'è una cosa che è possibile "rimproverare" al (power) trio, è quella di non ricercare molto l'innovazione o quantomeno, qualche variazione sul tema. Il loro è un metal che, come elenca correttamente la loro pagina Wikipedia, sta a cavallo tra lo stoner, il doom, lo sludge e lo space rock, quest'ultimo per la parte psichedelica, lisergica e dilatata delle loro canzoni. Per il resto, suono e potenza impeccabile, e come sempre, c'è di che essere orgogliosi di loro e di quanto fatto in questi (molti) anni.


Tenth album for the Italian band, for those who don't know, coming from Tortona (Alessandria), and which is under contract with the Neurot label. If there is one thing that can be "reproached" against the (power) trio, it is that they do not seek much innovation or at least some variation on the theme. Theirs is a metal which, as their Wikipedia page correctly lists, straddles stoner, doom, sludge and space rock, the latter due to the psychedelic, lysergic and dilated part of their songs. For the rest, impeccable sound and power, and as always, there is something to be proud of them and of what they have done in these (many) years.

Valhalla

Vikings: Valhalla - Di Jeb Stuart - Stagioni 1 e 2 (8 episodi ciascuna; Netflix) - 2022


Nel Danelaw, una regione dell'Inghilterra abitata dai Vichinghi, è il giorno di San Brice e Harald Sigurdsson parte per la Norvegia. Nel frattempo, il re Æthelred II, il sovrano d'Inghilterra, ordina di uccidere tutti i coloni danesi in Inghilterra, incluso il fratello di Harald, Sten Sigurdsson. Il re Canuto, il sovrano della Danimarca, convoca tutti i guerrieri vichinghi a incontrarsi a Kattegat per formare un esercito per vendicarsi. I groenlandesi Leif Erikson e Freydís Eiríksdóttir si recano a Kattegat attraverso una grande tempesta, ignari del massacro, mentre Freydís cerca vendetta sull'uomo che l'ha violentata e sfregiata anni prima. Presto scopre l'uomo responsabile, Gunnar Magnússon, un seguace del fratellastro maggiore di Harald, Olaf Haraldsson, un devoto cristiano, che non si fida dei pagani. Leif in seguito si difende a causa della reputazione del suo famigerato padre Erik il Rosso e Harald gli promette gloria se Leif si unirà alle sue forze in Inghilterra. Più tardi quella notte, Freydís si intrufola nella sala grande e uccide Gunnar. Prima che un Olaf infuriato possa uccidere Freydís, Jarl Haakon, il sovrano di Kattegat, lo ferma. Harald informa tutti che la morte di Gunnar era giustificata poiché Freydís rivela una cicatrice cruciforme sulla sua schiena. Haakon afferma che emetterà il giudizio domattina.

Il fatto che la critica abbia accolto in maniera entusiastica Vikings: Valhalla (che nasce come sequel di Vikings e si prefigge di seguire in maniera romanzata le avventure di Leif Eriksson, grande esploratore norreno, figlio di Erik il Rosso, e presumibilmente colui che con la sua curiosità, fu il primo europeo a mettere piede sul continente americano, molto prima di Cristoforo Colombo, all'incirca nell'anno 1000), mi fa pensare che personalmente, mi fossi creato troppe aspettative, magari per via del fatto che fosse proprio il sequel di una serie che ho molto amato, con tutti i suoi difetti. Mi è parso che i difetti della serie originale, qua siano amplificati: cast fin troppo patinato e non troppo convincente, sceneggiatura un po' tirata via. Ci sarà una terza ed ultima stagione (la serie si prefigge di comprendere gli avvenimenti compresi tra il Massacro del giorno di San Brizio e la Battaglia di Stamford Bridge), e magari mi rfarà ricredere.

The fact that critics have enthusiastically welcomed Vikings: Valhalla (which was born as a sequel to Vikings and aims to follow in a fictionalized way the adventures of Leif Eriksson, the great Norse explorer, son of Erik the Red, and presumably the one who with the his curiosity, he was the first European to set foot on the American continent, long before Christopher Columbus, around the year 1000), makes me think that personally, I had created too many expectations, perhaps due to the fact that it was precisely the sequel to a series that I loved very much, with all its flaws. It seemed to me that the defects of the original series are amplified here: the cast is too glossy and not too convincing, the script is a bit drawn out. There will be a third and final season (the series aims to include the events between the St. Brice's Day massacre and the Battle of Stamford Bridge), and maybe it will make me change my mind.

20240527

The Vegetarian

La vegetariana - Di Han Kang (2007)

The Vegetarian racconta la storia di Yeong-hye, una casalinga che, un giorno, decide improvvisamente di smettere di mangiare carne dopo una serie di sogni che coinvolgono immagini di macellazione di animali. Questa astensione la porta ad allontanarsi dalla famiglia e dalla società. La storia è raccontata in tre parti: "The Vegetarian", "Mongolian Mark" e "Flaming Trees". La prima sezione è narrata dal marito di Yeong-hye, il signor Cheong, in prima persona. La seconda sezione è narrata in terza persona concentrandosi sul cognato di Yeong-hye; e la terza sezione rimane in terza persona ma si concentra su sua sorella, In-hye, mentre parla sporadicamente al presente.

Un libro non recentissimo, questo della scrittrice Sud Coreana, ma che vi consiglio e per il quale ringrazio chi me lo ha consigliato. Un libro potente, violento, totalmente dalla parte delle donne, nel quale il vegetarianesimo è solo un pretesto per una visione ed un messaggio ben più ampio. Molto stratificato, meriterebbe ben più di una lettura.

A not very recent book, this one by the South Korean writer, but which I recommend to you and for which I thank those who recommended it to me. A powerful, violent book, totally on the side of women, in which vegetarianism is just a pretext for a much broader vision and message. Very layered, it deserves more than one reading.


20240526

L'età dell'oro

The Gilded Age - Di Julian Fellowes - Stagioni 1/2 (9/8 episodi; HBO) - 2022/2023


Nel 1882 a New York City, l'industriale George Russell si trasferisce in un elaborato palazzo progettato da Stanford White con sua moglie Bertha e i loro figli giovani, Larry e Gladys. Dall'altra parte della strada, le sorelle Agnes van Rhijn e Ada Brook attendono l'arrivo della nipote Marian Brook, che sta lasciando Doylestown, Pennsylvania, dopo la morte del padre in bancarotta; Agnes non vede di buon occhio i Russell, perché i loro sono "soldi nuovi", al contrario dei suoi. Peggy Scott, laureata all'Institute for Coloured Youth, le offre assistenza quando la borsa e il biglietto del treno di Marian vengono rubati. Le zie di Marian permettono a Peggy di restare durante il tempo inclemente. Agnes in seguito offre a Peggy un lavoro come sua segretaria. La madre di Peggy, Dorothy, vuole che Peggy si riconcili con suo padre. Il figlio di Agnes, Oscar, incontra Larry Russell a una festa organizzata dalla socialite Mamie Fish. Entrambi incontrano Marian al ritorno a New York. Bertha tenta di entrare nell'alta società organizzando una festa sontuosa, alla quale Marian partecipa segretamente. Nessuno di notevole si presenta, evitando Bertha, che giura vendetta.

Nato chiaramente come la "versione" statunitense di Downtown Abbey, The Gilded Age ci prende per mano, esattamente come il suo "cugino" inglese, e ci descrive non solo la stratificazione in classi sociali della neonata (relativamente) nazione americana, ma anche, appunto, la lotta tra i soldi nuovi e quelli vecchi. Man mano che la serie va avanti, c'è anche altro, ma lo lascio scoprire a voi. Intriga, diverte, e c'è un grande cast. 

Born clearly as the American "version" of Downtown Abbey, The Gilded Age takes us by the hand, exactly like its English "cousin", and describes not only the social class stratification of the newborn (relatively) American nation, but also, precisely, the struggle between new money and old money. As the series progresses, there's more, but I'll leave that for you to discover. It's intriguing, it's entertaining, and there's a great cast.

20240525

Anéantir

Annientare - Di Michel Houellebecq (2022)

La trama inizia nel novembre 2026, pochi mesi prima dell'inizio delle elezioni presidenziali del 2027. Il personaggio principale, Paul Raison, funzionario presso il Ministero dell'Economia, delle Finanze e del Bilancio, di circa quarant'anni, lavora nell'ufficio del Ministro Bruno Juge, con il quale mantiene anche rapporti di amicizia. Il clima politico è segnato da attacchi terroristici, che inizialmente risparmiano vite umane. Questi sono estremamente sofisticati e richiedono notevoli risorse militari, senza che sia facilmente possibile valutare le motivazioni profonde degli autori. Il padre di Paul, Edouard Raison, è un ex membro dei servizi segreti. Paul mantiene legami lontani con la moglie Prudence, anche lei impiegata pubblica. Paul ha una sorella cattolica praticante, Cécile, sposata con un notaio disoccupato, Hervé. La coppia vive ad Arras e vota apertamente per il Rassemblement national. Infine, Paul ha un fratello minore, Aurélien, che lavora come restauratore d'arte presso il Ministero della Cultura ed è sposato con una donna odiosa di nome Indy.

Amo Houellebecq, lo premetto anche se già lo sapete, soprattutto perché potrei non essere obiettivo. Eppure, ci provo. Mi sono divertito a leggere un po' di critiche francesi, su questo ennesimo romanzo del grande autore francese: contrastanti (ma spesso c'è da tenere conto anche del "colore" politico dell'autore e del giornale che critica), ma è giusto così, è sempre stato divisivo. A me il romanzo è molto piaciuto. Il nichilismo usuale di Houellebecq si trasforma in un qualcosa di crepuscolare, l'autore riflette e fa riflettere sull'incedere del tempo, sulla malattia, il tutto in modo molto amaro, ma senza mai rinunciare al sarcasmo che lo contraddistingue.

I love Houellebecq, I'll state this even if you already know it, especially because I may not be objective. Yet, I try. I enjoyed reading some French criticism on this latest novel by the great French author: conflicting (but often the political "colour" of the author and the newspaper criticizing must also be taken into account), but it's right so, it has always been divisive. I liked the novel very much. Houellebecq's usual nihilism transforms into something twilight, the author reflects and makes us reflect on the march of time, on illness, all in a very bitter way, but without ever giving up the sarcasm that distinguishes him.

20240524

Paleobotanica

Paleobotany - Botanist (2024)


Band basata a San Francisco, California, formata nel 2009, qui all'undicesimo album (la band è molto prolifica, dato che ha all'attivo anche molti EP). Altamente sperimentali, la definizione black metal va loro estremamente stretta. Inglobano elementi di shoegaze, di progressive, di musica classica, e invece delle chitarre utilizzano il dulcimer martellato distorto. Disco che è un viaggio visionario, così come la descrizione stessa dell'approccio musicale della band da parte del leader Otrebor.


Band based in San Francisco, California, formed in 2009, here on their eleventh album (the band is very prolific, as they also have many EPs under their belt). Highly experimental, the definition black metal is extremely narrow for them. They incorporate elements of shoegaze, progressive, classical music, and instead of guitars they use the distorted hammered dulcimer. A record that is a visionary journey, as well as the very description of the band's musical approach by the leader Otrebor.

Limite

Fringe - Di J. J. Abrams, Alex Kurtzman e Roberto Orci - 5 stagioni (20/23/22/22/13 episodi; Fox) - 2008/2013


Un uomo su un volo internazionale si inietta una penna per insulina, che rilascia un agente biologico che uccide rapidamente tutti a bordo facendo cristallizzare la loro carne. Il sistema di pilota automatico dell'aereo fa atterrare l'aereo all'aeroporto Logan di Boston, dove varie agenzie federali creano una task force per indagare su ciò che è accaduto durante il volo. L'agente speciale FBI Olivia Dunham e il suo partner, l'agente Scott, sono insieme a letto in un motel, dove Scott dice di amarla. Dunham riceve una chiamata dal suo capo Charlie Francis, che le dice di andare all'aeroporto. Dunham viene aggiunta alla task force interagenzia guidata da Phillip Broyles. A seguito di una soffiata, Dunham e Scott vengono inviati in un deposito dove scoprono un laboratorio biochimico, che viene fatto esplodere da un sospetto che stanno inseguendo. Scott viene colpito dalle sostanze chimiche rilasciate nell'esplosione e viene messo in coma artificiale per rallentare la progressione della reazione chimica. Mentre indaga su una possibile cura per la condizione di Scott, Dunham ricatta Peter Bishop per avere accesso a suo padre, il dottor Walter Bishop, il cui lavoro top secret ad Harvard sulla "scienza marginale" (Fringe Science) lo ha portato a essere mandato in un istituto psichiatrico. Dunham riesce a liberare Walter dall'istituto; tuttavia, si arrabbia quando scopre che il suo laboratorio ad Harvard è stato chiuso. Broyles riapre il laboratorio, dove Dunham trasferisce il corpo di Scott. Per identificare l'uomo dal magazzino, Walter sincronizza le onde cerebrali di Dunham con quelle di Scott in coma in modo che lei possa leggergli nella mente. Walter sostiene che la sincronizzazione delle onde cerebrali e persino la rianimazione dei morti possono essere eseguite fino a sei ore dopo la morte. Con l'aiuto dell'assistente di Dunham, l'agente federale Astrid Farnsworth, l'esperimento riesce. Dunham identifica l'uomo nella memoria di Scott, Morgan Steig, come un passeggero dell'aereo. La squadra scopre che il fratello gemello di Steig, Richard Steig, era un dipendente della Massive Dynamic, una società fondata da William Bell, il vecchio compagno di laboratorio di Walter.

Tralasciando la mia passione smisurata per Anna Torv (Olivia Dunham), ragione per la quale mi sono convinto a vedere i 100 episodi di Fringe con molto ritardo, devo dire che hanno ragione i molti (amici e non, come pure gran parte della critica) che descrivono questa serie come di culto, e che la prima stagione parte con difficoltà, ma che la serie diventa man mano sempre più intrigante con l'avanzare delle stagioni. Le giuste dosi di fantascienza, umorismo, fervida immaginazione, buona scrittura, personaggi ben delineati, e fascino dell'ignoto. Ci mancherà.

Leaving aside my boundless passion for Anna Torv (Olivia Dunham), the reason why I convinced myself to watch the 100 episodes of Fringe very late, I must say that many are right (friends and others, as well as most of the critics) who describe this series as cult, and that the first season starts off with difficulty, but that the series gradually becomes more and more intriguing as the seasons progress. The right doses of science fiction, humor, vivid imagination, good writing, well-defined characters, and charm of the unknown. We'll miss it.

20240523

Vite cresciute

Lives Outgrown - Beth Gibbons (2024)


Tecnicamente, Lives Outgrown è il debutto in studio da solista per Beth Gibbons, voce dei Portishead per chi arrivasse adesso sul nostro pianeta, visto che Out of Season del 2002 era una collaborazione con Rustin Man, e Henryk Górecki: Symphony No. 3 (Symphony of Sorrowful Songs) del 2019 è un album dal vivo. Parliamone. Disco interessante, ma non intrigante fino in fondo. In parte prevedibile, in parte no. Abbastanza sperimentale nei suoni e nella ricerca di un intreccio tra un folk che oserei descrivere dark, spruzzate di musica araba, echi di Tom Waits e ovviamente, del suo lavoro con i Portishead. La sua voce è splendida, superba, sia quando rimane sui toni bassi, sia quando si innalza, le dieci tracce altalenanti, nel senso che hanno tutte qualcosa di interessante, estremamente ben fatto, miscelano le influenze al meglio, ma ogni tanto ci sono delle ingenuità, o meglio, delle cose molto meno belle. Ad essere onesti, le parti meno belle sono in minoranza. Quindi, bel disco, ma non bellissimo. 

Technically, Lives Outgrown is the solo studio debut for Beth Gibbons, the voice of Portishead for those arriving on our planet now, as 2002's Out of Season was a collaboration with Rustin Man, and Henryk Górecki: Symphony No. 3 (Symphony of Sorrowful Songs) from 2019 is a live album. Let's talk about this Lives Outgrown. Interesting album, but not all the way intriguing. Partly predictable, partly not. Quite experimental in the sounds and in the search for a mix between a folk that I would dare describe as dark, sprinkles of Arabic music, echoes of Tom Waits and obviously, of her work with Portishead. His voice is splendid, superb, both when it remains low and when it rises, the ten tracks fluctuate, in the sense that they all have something interesting, extremely well done, they mix the influences at their best, but every now and then there are naivety, or rather, much less beautiful things. To be honest, the less beautiful parts are in the minority. So, good album, but not beautiful.

The Macaluso Sisters

Le sorelle Macaluso - Di Emma Dante (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella Macaluso nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo, dove vivono da sole senza genitori. Una casa che porta i segni del tempo che passa e conserva nel tempo i ricordi di ciascuna di loro. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste. Le loro sono vite precarie, eppure piene di sogni e aspirazioni. Pur essendo molto legate, la morte improvvisa di una di loro da bambina cambia l'equilibrio dei rapporti. La convivenza e la condivisione nella casa contribuiscono in modo determinante allo sviluppo delle loro personalità. (Wikipedia)

Adattamento dell'omonima opera teatrale della stessa Emma Dante (una che ne sa), un film agrodolce e intenso, che ci riporta bambini e che al tempo stesso ci racconta di come il lutto influisce sulle nostre vite. La regista riesce a "cancellare" le tracce del fatto che la storia sia nata come opera teatrale, e il cast è stupendo. 

Adaptation of the play of the same name by Emma Dante herself (one who knows things), a bittersweet and intense film, which takes us back to being children and at the same time tells us how mourning affects our lives. The director manages to "erase" the traces of the fact that the story was born as a theatrical work, and the cast is wonderful.

20240522

Dall'inferno mi sollevo

From Hell I Rise - Kerry King (2024)


Come forse saprete, gli Slayer, dopo un lunghissimo tour d'addio, si sono ufficialmente sciolti nel 2019 (ma si sono riformati, pare esclusivamente per due date dal vivo, che avranno luogo nel mese di settembre). Kerry King, uno dei due chitarristi dello storico gruppo thrash metal, nonché fondatore dello stesso nel lontano 1981, si è messo quasi immediatamente subito al lavoro, insieme al batterista Paul Bostaph, già con lui nell'ultima formazione degli stessi Slayer, ma anche con Forbidden, Exodus, Systematic, Testament, e pare abbia scritto materiale per almeno due o tre album. Ha quindi messo insieme una band, formata, oltre che da lui e da Bostaph, da Mark Osegueda dei Death Angel alla voce, Phil Demmel (Vio-lence, Machine Head) all'altra chitarra, Kyle Sanders (Hellyeah; è uno dei due fratelli del più famoso Troy Sanders, bassista dei Mastodon) al basso, ed ha registrato questo From Hell I Rise, uscito lo scorso venerdì. Indovinate un po'? Sembra un disco degli Slayer. Ottimi i suoni. 


As you may know, Slayer, after a very long farewell tour, officially disbanded in 2019 (but reformed, apparently exclusively for two live dates, which will take place in September). Kerry King, one of the two guitarists of the historic thrash metal group, as well as its founder way back in 1981, got to work almost immediately, together with the drummer Paul Bostaph, already with him in the last lineup of Slayer themselves, but also with Forbidden, Exodus, Systematic, Testament, and it seems he wrote material for at least two or three albums. He then put together a band, formed not only by him and Bostaph, but also by Mark Osegueda of Death Angel on vocals, Phil Demmel (Vio-lence, Machine Head) on the other guitar, Kyle Sanders (Hellyeah; he is one of the two brothers of the more famous Troy Sanders, bassist of Mastodon) on bass, and recorded this From Hell I Rise, released last Friday. Guess what? It sounds like a Slayer record. Excellent sounds.

Maiale

Pig - Di Michael Sarnoski (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Robin "Rob" Feld è un solitario raccoglitore di tartufi che un tempo era un rinomato chef di Portland. Vivendo in una baita nelle foreste dell'Oregon, va a caccia di tartufi con l'aiuto del suo pregiato maiale da tartufi, che vende esclusivamente ad Amir, un giovane e inesperto fornitore di ingredienti di lusso a ristoranti di fascia alta. Una notte, Rob viene attaccato da aggressori non identificati che gli rubano il maiale. Contatta Amir, che lo aiuta a localizzare una coppia di tossicodipendenti sospettati da un altro cacciatore di tartufi locale. Dicono che il maiale sia stato portato a Portland. Dopo che il suo vecchio amico Edgar si rifiuta di aiutarlo, Rob conduce Amir in un giro di combattimenti sotterranei per i dipendenti dei ristoranti sotto il defunto Portland Hotel, dicendo che alcuni nomi portano soldi. Rob si msecola tra la folla, poi si lascia picchiare a sangue da un cameriere in cambio delle informazioni di Edgar.

Bisogna riconoscere a Cage che spesso si lascia coinvolgere in progetti alquanto rischiosi: è vero anche che sicuramente si può permettere anche qualche flop. Questo debutto nel lungometraggio del regista statunitense Sarnoski era un bel rischio, ma la critica lo ha accolto estremamente bene. In effetti, un film spiazzante, e tecnicamente ben fatto. Cage potrebbe aver dato l'interpretazione della sua vita.

It must be acknowledged that Cage often gets involved in rather risky projects: it is also true that he can certainly afford a few flops. This feature debut by American director Sarnoski was quite a risk, but the critics received it extremely well. Indeed, a shocking film, and technically well made. Cage may have given the interpretation of his life.

20240521

Oscura superstizione

Dark Superstition - Gatecreeper (2024)


Sono arrivati, con questo, al terzo album, i ragazzi di Phoenix, Arizona, che nel frattempo, rispetto al secondo album Deserted, hanno cambiato bassista e uno dei chitarristi. Mi sono riletto quello che avevo scritto in loro proposito nel passato, ho usato molte similitudini (lo so, lo faccio sempre, è un poco irrispettoso ma diciamocelo, lo facciamo tutti, almeno noi appassionati di musica), e stavolta ne userò un'altra ancora: stavolta sembra di ascoltare gli Entombed. Il death metal dei Gatecreeper è quasi privo di blast beat, quindi di tempi veloci e velocissimi, praticamente un death 'n' roll. E, nonostante abbia detto, ancora in passato e ancora a proposito di questa band, che non sono molto originali, vorrei dire che comunque questo death 'n' roll è di pregevolissima fattura, e che i riff che inanellano su questo Dark Superstition sono molto belli e divertenti. Disco che ho ascoltato più volte con grande godimento.


With this, the boys from Phoenix, Arizona have arrived at their third album, who in the meantime, compared to the second album Deserted, have changed bassist and one of the guitarists. I reread what I had written about them in the past, I used many similes (I know, I always do it, it's a little disrespectful but let's face it, we all do it, at least we music fans), and this time I will use another one again: this time it seems like we're listening to Entombed. Gatecreeper's death metal is almost devoid of blast beats, therefore of fast and very fast tempos, practically a death 'n' roll. And, despite having said, again in the past and again about this band, that they are not very original, I would like to say that in any case this death 'n' roll is of very fine workmanship, and that the riffs that string together on this Dark Superstition are very beautiful and fun. A record that I have listened to several times with great enjoyment.

Eighteen hundred and eighty three

1883 - Di Taylor Sheridan - Stagione 1 (10 episodi; Paramount+) - 2021/2022


In un flashforward, Elsa Dutton osserva alla fine del 1883 un gruppo di pionieri che vengono massacrati da una banda di Lakota nelle Grandi Pianure. Ne uccide uno, prima di essere circondata. Mesi prima, l'ex capitano dell'esercito dell'Unione Shea Brennan cremava sua moglie e sua figlia dopo che erano morte di vaiolo. Il suo compagno Thomas arriva e gli impedisce di suicidarsi quando lo informa di un lavoro Pinkerton (agenzia investigativa privata) a Fort Worth, Texas. Shea e Thomas partono per Fort Worth e osservano James Dutton uccidere i ladri che tentano di derubare il suo carro coperto. Nel frattempo, la famiglia di James: sua moglie Margaret, la figlia di 17 anni, Elsa, e il figlio di 5 anni, John, sua sorella, Claire, e la figlia adolescente di Claire, Mary Abel, viaggiano verso Fort Worth dal Tennessee in treno. James continua a incontrare criminali antagonisti in città, mentre Shea e Thomas incontrano un gruppo di immigrati europei inesperti che li pagano per una scorta verso l'Oregon. Dopo l'arrivo dei Dutton, la famiglia rimane in un hotel e un uomo ubriaco entra nella stanza di Elsa e tenta di violentarla prima di essere ucciso da James. Rendendosi conto che una partnership sarebbe vantaggiosa, Shea convince James ad accompagnare la carovana in Oregon.

Il primo spin-off della fortunata serie TV Yellowstone, un (primo) prequel che racconta l'arrivo della famiglia Dutton nel Montana, è davvero una bella serie, una delle cose migliori viste negli ultimi anni. Sheridan sta veramente riscrivendo il genere western, e gli sta dando una profondità quasi inattesa. Un grande cast, e una meravigliosa "scoperta", Isabel May nei panni della giovanissima Elsa, anche voce narrante (voce che tornerà nel seguito 1923), in un ruolo che conquista totalmente.

The first spin-off from the successful TV series Yellowstone, a (first) prequel that tells the story of the Dutton family's arrival in Montana, is a really good series, one of the best things seen in recent years. Sheridan is truly rewriting the western genre, and giving it an almost unexpected depth. A great cast, and a wonderful "discovery", Isabel May in the role of the very young Elsa, also the narrator (a voice that will return in the sequel 1923), in a role that totally conquers.

20240520

La mente brucia viva

Mind Burns Alive - Pallbearer (2024)


Il quinto album della band di Little Rock, Arkansas, è probabilmente il loro capolavoro. Un disco totalmente soddisfacente, sei tracce "espanse", come piace a loro, per 50 minuti abbondanti di un doom metal che può ricordare i Candlemass (ma con una voce decisamente meno "da operetta" e molto più emozionante, a mio modesto parere), così come in alcuni passaggi i Baroness (con i quali saranno prossimamente in tour) per la potenza sonora, e, questa una similitudine del tutto personale, addirittura ai Pink Floyd di Gilmour, quando lasciano sospese le note e si lanciano nelle lunghe digressioni rallentate che li caratterizzano da sempre, ma che qui arrivano ad un livello di maturità superiore. Le melodie, dolenti ma bellissime, sono padrone, e il disco è davvero bellissimo. Non perdetelo.


The fifth album of the band from Little Rock, Arkansas, is probably their masterpiece. A totally satisfying album, six "expanded" tracks, as they like, for 50 minutes of doom metal that recalls Candlemass (but with a voice that is decidedly less "operetta-like" and much more exciting, in my humble opinion) , as well as in some passages the Baroness (with whom they will soon be on tour) for the sound power, and, this is a completely personal similarity, even to Gilmour's Pink Floyd, when they leave the notes suspended and launch into long slowed-down digressions which have always characterized them, but which here reach a higher level of maturity. The melodies, painful but beautiful, are masters, and the album is truly beautiful. Don't miss it.

Pamela e Thomas

Pam & Tommy - Di Robert Siegel - Miniserie in 8 episodi - Hulu - 2022


Il falegname Rand Gauthier sta ristrutturando una camera da letto nella villa di Malibu di Tommy Lee, il batterista del gruppo rock Mötley Crüe. Lee frustra Gauthier con modifiche frequenti, drastiche e dell'ultimo minuto alla planimetria, che Gauthier deve addebitare tutte sulla sua carta di credito. Nonostante Lee abbia promesso di pagare la metà dei costi in anticipo, né Gauthier né il suo collega Lonnie hanno ricevuto un centesimo. Un giorno, Gauthier incontra accidentalmente la moglie di Lee, la star televisiva Pamela Anderson, mentre è seminuda in cucina. Lee, arrabbiato per l'incidente, considera scadente il lavoro di Gauthier e Lonnie e licenzia gli uomini senza paga. Il giorno seguente, Gauthier tenta di recuperare una cassetta degli attrezzi che ha lasciato. Tuttavia, è tenuto sotto tiro da Lee che rivendica la cassetta degli attrezzi come "garanzia" finché non può assumere nuovi lavoratori. Irritato dal trattamento abusivo di Lee, Gauthier decide di vendicarsi della rock star. Ritornando pochi mesi dopo, durante la notte, Gauthier si intrufola nella proprietà di Lee e ruba una grande cassaforte dal garage. Tra i suoi contenuti c'è una cassetta Hi8. A causa del formato, Gauthier lo porta da un amico ed ex capo, il regista pornografico Uncle Miltie. Scoprono che il nastro contiene un video casalingo sessualmente esplicito realizzato da Lee e Anderson durante la loro luna di miele.

Idea stuzzicante che mi ha immediatamente incuriosito, quella di raccontare la storia di uno dei video porno più famosi della storia. Lo svolgimento non è il massimo, ma la prova attoriale soprattutto di Lily James nei panni di Pamela Anderson, inclusa la trasformazione fisica, è impressionante, e i risvolti personali, sempre verso la Anderson, fanno riflettere.

A tantalizing idea that immediately intrigued me, that of telling the story of one of the most famous porn videos in history. The development is not the best, but the acting performance, especially of Lily James in the role of Pamela Anderson, including her physical transformation, is impressive, and the personal implications, again towards Anderson, make us think.

20240519

My Brilliant Friend (on screen)

L'amica geniale - Di Saverio Costanzo - Stagioni 1, 2 e 3 (8 episodi ciascuna; HBO/RAI) - 2018/2022

Nel 2010, il figlio di un vecchio amico telefona alla protagonista, una donna sulla sessantina di nome Elena (familiarmente chiamata "Lenù"). L'amica d'infanzia di Elena, Lila (un soprannome per "Raffaella") è scomparsa e suo figlio non riesce a trovarla. Elena riconosce in questo comportamento un qualcosa di cui Lila, nei suoi ultimi anni, ha sempre detto di voler fare e crede che la sua scomparsa sia una decisione consapevole. Nello spirito dei loro rapporti, amorevoli ma ambivalenti,  dell'una verso l'altra, Elena inizia a mettere su carta tutto ciò che riesce a ricordare di Lila, a partire dalla Napoli degli anni '50. Elena e Lila crescono in un quartiere povero pieno di violenze e conflitti, dove Lila da sola si rende conto che un uomo innocente è stato incastrato per omicidio dai malavitosi locali, la famiglia Solara. Nessuno si aspetta che le ragazze frequentino oltre la scuola elementare. Elena è diligente e cattura l'attenzione della Maestra Oliviero, una delle sue maestre di scuola elementare, una zitella che la incoraggia a fuggire dalla vita della povera classe plebea. Con sorpresa di tutti, la ribelle Lila si rivela un prodigio che ha imparato da sola a leggere e scrivere.

Anche in Italia si possono fare prodotti seriali interessanti, belli ed intrigranti, prendendo spunto perfino da soggetti anch'essi italiani. Ovviamente, la storia narrata dai libri originali di Elena Ferrante è già bella di per sé, e l'ho amata, quindi poteva essere una tremenda delusione: e invece la serie mi è piaciuta molto, e aspetto con interesse la quarta ed ultima stagione. Bene la ricostruzione storica, il cast (con alcune eccellenze e belle sorprese) ed il rispetto dei libri.

Even in Italy it is possible to make interesting, beautiful and intriguing serial products, even taking inspiration from subjects who are also Italian. Obviously, the story narrated by Elena Ferrante's original books is already beautiful in itself, and I loved it, so it could have been a terrible disappointment: but instead I liked the series a lot, and I await the fourth and final season with interest. The historical reconstruction, the cast (with some excellences and nice surprises) and the respect for the books are good.

20240518

Mostri fuori

Freaks Out - Di Gabriele Mainetti (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Roma, 1943. In piena seconda guerra mondiale si svolgono gli spettacoli del Circo Mezzapiotta, di proprietà dell'ebreo Israel, nel quale si esibiscono quattro freaks: Matilde, una ragazza che produce scariche elettriche folgorando chiunque la tocchi; Cencio, un ragazzo albino capace di controllare gli insetti; Fulvio, un "uomo bestia" affetto da ipertricosi, interamente ricoperto di peli e dotato di forza sovrumana; Mario, un nano con un leggero ritardo mentale e la capacità di controllare gli oggetti metallici. L'inasprirsi del conflitto mette a rischio la sopravvivenza del circo, così Israel propone ai quattro di tentare il viaggio per l'America; dopo aver raccolto i loro risparmi, tuttavia sparisce nel nulla. Cercandolo per le strade della Capitale e scampati fortunosamente a un rastrellamento nazista, i quattro decidono di separarsi: Matilde, l'unica a credere nella buona fede di Israel, parte per cercarlo, mentre gli altri tre si recano al prestigioso Berlin Zircus, un sontuoso spettacolo allestito dagli occupanti nazisti. Matilde scampa a un tentativo di stupro da parte di un soldato tedesco, e trova rifugio presso uno scalcagnato gruppo di partigiani capitanati dal Gobbo (personaggio in parte ispirato al Gobbo del Quarticciolo), a lei interessato per il suo potere. Durante un'imboscata a una colonna di camion nazisti, Matilde scorge Israel con altri deportati, ma non riesce a salvarlo poiché non è in grado di controllare il proprio potere, né di usarlo per fare del male a qualcuno, afflitta dal rimorso di aver ucciso involontariamente sua madre. (Wikipedia)

Secondo lungometraggio per il regista romano, dopo il promettente Lo chiamavano Jeeg Robot. Si rimane nel genere fantastico, ma ancor più che con il debutto, si usa lo sfondo storico per una metafora semplice, ma divertente. E' ben fatto, ma un po' troppo lungo, e il fatto che sia divertente e surreale ha spiazzato la critica straniera: li capisco.

Second feature film for the Roman director, after the promising They Call Me Jeeg. It remains in the fantasy genre, but even more than with the debut, the historical background is used for a simple but fun metaphor. It's well made, but a little too long, and the fact that it's funny and surreal has astonished foreign critics: I understand them.

20240517

Possiamo divertirci, per favore?

Can We Please Have Fun - Kings of Leon (2024)


La band della famiglia Followill arriva al nono disco in studio, al loro 25esimo anno di attività, e conferma di non avere assolutamente più nulla da dire. Sapete perfettamente, seguendo questo blog, che li ho seguiti dai loro inizi, ho apprezzato quando hanno saputo regalarci grandi dischi, ma ormai da tempo sono totalmente inutili, al punto che ho fatto una fatica tremenda ad ascoltare due volte questo disco insulso. Datemi retta, e risparmiate 45 minuti, fate altro e non ascoltatelo. Da dimenticare.


The Followill family band arrives at their ninth studio album, in their 25th year of activity, and confirms that they have absolutely nothing left to say. You know perfectly well, following this blog, that I have followed them since their beginnings, I appreciated when they were able to give us great records, but for some time now they have been totally useless, to the point that I had a terrible effort listening to this inane album twice. Listen to me, and save 45 minutes, do something else and don't listen to it. To forget.

Don

Don Wong - Di Ali Wong - Netflix - 2022

Ali Wong parla delle sue fantasie più profonde, delle sfide della monogamia e dei suoi sentimenti nei confronti delle persone single.

Molti critici hanno fatto notare che l'umorismo di Ali Wong con questo speciale è diventato molto più convenzionale. Forse hanno ragione, forse la comica statunitense, insistendo sulle battute a sfondo sessuale, sta diventando prevedibile, e probabilmente lo stand up comedy non sarà più la sua prima scelta, in futuro. Ma, sarà perché sono maschio, la sua fisicità mentre racconta delle cose che non sempre senti in bocca ad una donna, a me fa ancora ridere.

Many critics have noted that Ali Wong's humor has become much more conventional with this special. Maybe they're right, maybe the American comedian, insisting on sexual jokes, is becoming predictable, and stand-up comedy will probably no longer be her first choice in the future. But, maybe because I'm male, the physicality of her while she tells things that you don't always hear in the mouth of a woman still makes me laugh.


20240516

You Too Can Have a Body Like Mine

Il corpo che vuoi - Di Alexandra Kleeman (2015)

La narratrice A ha una coinquilina chiamata B e un fidanzato chiamato C.  A conduce una vita vuota, quasi spettrale. Chiedendosi perché il distaccato C guarda sempre video porno mentre fanno sesso, ipotizza: "Stava intensificando il momento sovrapponendo fantasia a realtà su fantasia. Due persone qualsiasi attaccate l'una all'altra nel presente creavano una terra desolata." L’unico antidoto a quella terra desolata è la televisione, la compagnia costante e affidabile di quel “dispositivo che proietta luce e movimento”, quella scatola piena di estranei le cui vite A, B e C inseguono ogni giorno dal divano.

Un debutto impressionante per la giovane scrittrice statunitense. Uno stile minimale, coraggioso, una storia che analizza in modo anche canzonatorio le devianze della società moderna in fatto di sesso, filosofia di vita e apparenza.

An impressive debut for the young female American writer. A minimal, courageous style, a story that analyzes in a mocking way the deviances of modern society in terms of sex, philosophy of life and appearance.

20240515

Fuga precipitosa

Stampede: Vol. 1 - Orville Peck (2024)


Torna Orville Peck (dopo che è stata svelata la vera identità, confermando che è effettivamente Daniel Pitout, già batterista dei canadesi Nü Sensae), con un EP di duetti, lasciatemi usare questo aggettivo che mi piace usare in questi casi, davvero delizioso. Gli ospiti sono tantissimi e molto diversi, la volontà di Peck era di lavorare su materiale, anche se si trattasse di una cover, in maniera equa, ed il risultato è un disco divertente, variegato e interessante, di pop venato non solo di country (appunto).


Orville Peck is back (after his true identity was revealed, confirming that he is indeed Daniel Pitout, former drummer of the Canadian Nü Sensae), with an EP of duets, let me use this adjective that I like to use in these cases, truly delicious. The guests are many and very different, Peck's desire was to work on the material, even if it was a cover, in a equal manner, and the result is a fun, varied and interesting record, with pop tinged not only with country (precisely).

Screditare Borat

Borat's American Lockdown & Debunking Borat - Di Robyn Adams, Paul Hogan e Jack Youngelson - Miniserie in 7 episodi - Amazon - 2021

Filmati non correlati girati durante la produzione di Borat Subsequent Moviefilm, inclusi altri episodi del suo blocco in quarantena con Jim e Jerry. Contiene anche una rara clip di Baron Cohen che esce dal personaggio mentre era ancora in costume, quando la troupe di Borat fu scacciata dalla manifestazione pro-armi a Washington: Baron Cohen viene mostrato mentre dà avvertimenti al suo team mentre evacuano la zona nell'ambulanza noleggiata.

Una miniserie composta quindi da materiale "di scarto", ma che fa riflettere proprio sul fatto che si possa defnire di scarto. Se non facesse ridere, si potrebbe definire agghiacciante.

A miniseries therefore composed of "waste" material, but which makes us reflect on the fact that it can be defined as waste. If it wasn't funny, it could be described as chilling.

20240514

Ἀττική

Attica - Di Stanley Nelson e Traci Curry (2021)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)


Nella prigione denominata Attica Correctional Facility, ad Attica, New York, Stati Uniti d'America, mercoledì 8 settembre 1971, due detenuti litigarono durante la pausa ricreativa e un ufficiale penitenziario si avvicinò per intervenire. Un detenuto aveva già lasciato l'area, ma l'ufficiale ha chiesto al detenuto rimanente di tornare nella sua cella e nella discussione che ne è seguita il detenuto ha picchiato l'ufficiale. Altri detenuti e guardie si sono uniti al trambusto e anche un altro detenuto colpì l'ufficiale, ma prima che la violenza potesse intensificarsi, il tenente Robert Curtiss si mosse per allentare la situazione. Più tardi quella sera, il direttore Vincent Mancusi ordinò che i due detenuti coinvolti nella lite fossero portati in isolamento, ma quando gli agenti arrivarono alla Compagnia 5 per portare via i detenuti, altri detenuti opposero resistenza. Gli altri detenuti della Compagnia 5 gridarono e lanciarono oggetti alle guardie e un detenuto, William Ortiz, colpì un ufficiale con una lattina di zuppa, costringendolo ad essere chiuso a chiave, confinato nella sua cella.

Altro documentario candidato agli Oscar nel 2021 (cerimonia del 2022), quando vinse Summer of Soul, che con un impressionante lavoro di raccolta di vecchi filmati, ricostruisce una rivolta che pare più una guerra (43 morti in totale), contestualizzandola politicamente e storicamente. Grandissimo lavoro.

Another documentary nominated for an Oscar in 2021 (2022 ceremony), when Summer of Soul won, which with an impressive work of collecting old footage, reconstructs a revolt that seems more like a war (43 deaths in total), contextualising it politically and historically. Great work.

20240513

Non andrai prima del dovuto

You Won't Go Before You're Supposed To - Knocked Loose (2024)


Eccoci qua. Il terzo disco della band di Oldham County, Kentucky, è sicuramente uno dei dischi del 2024. Meno di 30 minuti di un assalto frontale incredibilmente maturo, potente, variegato, un ceffone dietro l'altro, dieci tracce che ti trascinano dentro un vortice di violenza sonora inaudita. La capacità di scrivere breakdowns devastanti, da parte di questa band tutto sommato molto giovane, è incredibile, e, come nota giustamente l'amico Beach, basterebbe quello che ha lo stesso andamento di un reggaeton metal nella seconda parte di Suffocate, con il featuring di Poppy, per assegnare loro la palma di innovatori dell'anno. Se siete stati bullizzati da piccoli, eppure non siete diventati serial killer e nemmeno sobillatori di risse, ma dentro di voi sentite ancora quel richiamo masochista di farvi prendere a schiaffi con un certo piacere, You Won't Go Before You're Supposed To è l'album che fa per voi. Scherzi a parte, un gran bel disco.


Here we are. The third album by the band from Oldham County, Kentucky, is definitely one of the albums of 2024. Less than 30 minutes of an incredibly mature, powerful, varied frontal assault, one slap after another, ten tracks that drag you into a vortex of unprecedented sonic violence. The ability to write devastating breakdowns, on the part of this all in all very young band, is incredible, and, as our friend Beach rightly notes, what has the same trend as a reggaeton metal in the second part of Suffocate, with the featuring of Poppy, it would be enough to award them the prize of innovators of the year. If you were bullied as a child, but you didn't become a serial killer or even a brawler, but inside you you still feel that masochistic call to get slapped with a certain pleasure, You Won't Go Before You're Supposed To is the album for you. Jokes aside, a great album.

Inventando Anna

Inventing Anna - Di Shonda Rhimes - Miniserie in 9 episodi - Netflix - 2022


Sotto il falso nome di Anna Delvey, Anna Sorokin, nata in Russia, si è infiltrata nell'alta società di New York convincendoli di essere una donna mondana tedesca ed erede di un'enorme fortuna, il tutto mentre tramava e li truffava per milioni.

Tratto dal celeberrimo articolo di Jessica Presler, e arrivato su Netflix spinto in modo esagerato, l'ennesimo lavoro di Shonda Rhimes Inventing Anna probabilmente allunga eccessivamente il materiale, e finisce per deludere le attese. Trattato malissimo dalla critica, intrattiene per un po', poi annoia. Si salva la prova della sempre bravissima Julia Garner nei panni della protagonista, anche se qualche critico ha fatto notare che il suo accento, nell'interpretare la Sorokin, è eccessivo.

Based on the famous article by Jessica Presler, and arriving on Netflix pushed in an exaggerated way, yet another work by Shonda Rhimes Inventing Anna probably overstretches the material, and ends up disappointing expectations. Treated very badly by critics, it entertains for a while, then bores. The performance of the always excellent Julia Garner in the role of the protagonist is saved, even if some critics have pointed out that her accent, when playing Sorokin, is excessive.

20240512

La tragedia di Macbeth

The Tragedy of Macbeth - Di Joel Coen (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Macbeth, Signore di Glamis, e Banquo, Signore di Lochaber, dopo aver guidato l'esercito di re Duncan alla vittoria sul traditore Signore di Cawdor, vengono avvicinati da tre streghe sul campo di battaglia. Le streghe acclamano Macbeth come il futuro Signore di Cawdor e proclamano che un giorno diventerà re e che Banquo genererà una stirpe di re. Poco dopo, re Duncan adempie la prima profezia ordinando al barone di Ross di giustiziare Cawdor e reinvestire il titolo su Macbeth, ma re Duncan nomina suo figlio Malcolm principe di Cumberland, cosa che Macbeth vede come un ostacolo sul suo cammino verso il trono. Quando Duncan trascorre una notte al castello di Macbeth, Lady Macbeth, a conoscenza delle profezie, convince il marito a commettere regicidio. Droga i servi del re e un esitante Macbeth uccide il re. All'alba, Macduff, Signore di Fife, scopre il corpo e Macbeth risolve i problemi giustiziando sommariamente i servi, apparentemente come giusta punizione per il loro presunto tradimento del re.

Una sperimentazione piuttosto interessante, quella (fin'ora unica) di Joel Coen "solista", che si propone di spogliare la popolarissima tragedia scespiriana e di trasporla al cinema, con un elegante bianco e nero e una messa in scena, appunto, minimale. Rischia di esagerare nella minimalità, ma alcuni passaggi risultano altamente suggestivi, ed il cast, guidato da un superbo Denzel Washington (Macbeth) fronteggiato da una altrettanto intensa Frances McDormand (Lady Macbeth), danno al tutto un respiro epico.

A rather interesting experimentation, that (so far unique) of Joel Coen "solo", which aims to strip the very popular Shakespearean tragedy and transpose it to the cinema, with an elegant black and white and a minimal staging. It risks exaggerating in minimalism, but some passages are highly suggestive, and the cast, led by a superb Denzel Washington (Macbeth) fronted by an equally intense Frances McDormand (Lady Macbeth), give the whole thing an epic feel.

20240511

Tammy Faye

The Eyes of Tammy Faye - Di Michael Showalter (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Tamara "Tammy" Faye LaValley si innamora di Jim Bakker mentre studia al North Central Bible College di Minneapolis, Minnesota. I due si sposano nonostante la disapprovazione della madre di Tammy, Rachel, abbandonando il college per predicare e ispirare le comunità cristiane negli Stati Uniti. La loro predicazione attira l'attenzione del Christian Broadcasting Network di Pat Robertson, che li assume come conduttori del programma per bambini Jim e Tammy. Jim in seguito diventa il primo conduttore di The 700 Club della CBN mentre i due danno il benvenuto alla figlia Tammy Sue. Tammy e Jim incontrano il pastore conservatore Jerry Falwell durante una festa, con Jerry che esprime interesse a lavorare con il CBN. A seguito di una discussione con Falwell in cui Tammy respinge la politicizzazione della fede, incoraggia Jim a creare la propria rete televisiva in modo che possano avere il controllo sui propri programmi. I due lasciano il CBN e creano la rete satellitare PTL, con il loro spettacolo di punta The PTL Club che diventa popolare nel corso degli anni. Tammy invita Rachel e il patrigno Fred a trasferirsi con loro nel loro complesso di Tega Cay, nella Carolina del Sud, dopo di che Rachel esprime i suoi crescenti sospetti su come PTL ottiene i suoi soldi.

A posteriori, sembra proprio un film costruito per far vincere l'Oscar a Jessica Chastain, meritatissimo (seppur la mia personalissima preferenza, quell'anno - 2021 - andasse a Kristen Stewart in Spencer); eppure, la storia è senza dubbio degna di nota, e quindi di essere raccontata, specchio di quegli USA che più (mi) inquietano. Da non sottovalutare anche perché di Oscar ne ha vinto un altro, quello al miglior trucco (e parrucco).

In retrospect, it really seems like a film built to make Jessica Chastain win the Oscar, well deserved (although my very personal preference, that year - 2021 - went to Kristen Stewart in Spencer); and yet, the story is undoubtedly worthy of note, and therefore of being told, a mirror of those USA that most disturb (me). Not to be underestimated also because it won another Oscar, the one for best make-up (and hairstyling).

20240510

Estate dell'anima

Summer of Soul (...Or, When the Revolution Could Not Be Televised) - Di Ahmir "Questlove" Thompson (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il film esamina l'Harlem Cultural Festival del 1969, che ebbe luogo sei domeniche tra il 29 giugno e il 24 agosto al Mount Morris Park (ora Marcus Garvey Park) ad Harlem, utilizzando filmati professionali del festival che furono girati mentre si svolgeva. e interviste moderne con partecipanti, musicisti e altri commentatori per fornire il contesto storico e il contesto sociale. Nonostante la sua grande partecipazione e artisti come Stevie Wonder, Mahalia Jackson, Nina Simone, the 5th Dimension, the Staple Singers, Gladys Knight & the Pips, Mavis Staples, Blinky Williams, Sly and the Family Stone e i Chambers Brothers, il festival è molto meno conosciuto di Woodstock (che si è svolto nello stesso fine settimana di uno dei giorni dell'Harlem Cultural Festival), e i realizzatori indagano su questo, tra gli altri argomenti.

Vincitore dell'Oscar al miglior documentario nel 2021, una categoria sottovalutata che, al contrario, regala sempre grandi esempio di cinema, questo film diretto dall'eclettico Questlove (musicista, batterista, produttore discografico, disc jockey, regista, giornalista musicale e attore) è effettivamente, come ha detto Rolling Stone, "un atto di recupero e di reclamo". Un documentario che è come una macchina del tempo, che vibra di orgoglio afroamericano.

Winner of the Oscar for best documentary in 2021, an underrated category which, on the contrary, always offers great examples of cinema, this film directed by the eclectic Questlove (musician, drummer, record producer, disc jockey, director, music journalist and actor) it is effectively, as Rolling Stone put it, “an act of recovery and reclamation.” A documentary that is like a time machine, which vibrates with African-American pride.